FACTS: la tavola rotonda per i cittadini

L'Unione europea e le fake news
Lo IAI vi invita a partecipare alla tavola rotonda FACTS (From Alternative Narratives to Citizens' True EU Stories). Il progetto [2], lanciato dal Centro per gli Affari Internazionali di Barcellona (CIDOB), coinvolge diversi istituti di ricerca europei e ha come obiettivo quello di organizzare alcuni forum dicittadini in Spagna, Italia, Grecia, Polonia e Germania.
Nella versione italiana, la prima tavola rotonda FACTS si è svolta online il 18 giugno 2021 e ha visto la partecipazione di circa 30 cittadini di differente formazione, età e genere. La seconda edizione si è svolta, sempre in modalità telematica, venerdì 15 ottobre. Come nella precedente edizione, i partecipanti selezionati sono chiamati a condividere il loro punto di vista sul tema delle false informazioni che circolano sull’Unione europea ed a verificare la solidità della tradizionale narrativa di pace e prosperità, ancora considerata la principale conquista dell’Ue.
Gli interessati possono manifestare il loro interesse all’evento a questo link [3].
La partecipazione alla tavola rotonda è volontaria e osserverà le regole sulla protezione della privacy e dei dati personali (GDPR). Alcuni partecipanti alla tavola rotonda saranno poi chiamati a prendere parte alla conferenza finale che si svolgerà nel 2022 a Berlino per discutere le principali conclusioni del progetto con parlamentari europei e nazionali.
Le registrazioni chiuderanno l'11 ottobre 2021. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Federico Castiglioni [4], ricercatore presso lo IAI.
Solo i selezionati riceveranno comunicazione tramite email o telefono.
Questo progetto è cofinanziato dal programma "Europe for Citizens [5]” (grant decision No. 615563).