La Tunisia cinque anni dopo la rivoluzione dei gelsomini. Profili sociali, geopolitici ed economici di un paese in cerca di stabilità
![](https://www.iai.it/sites/default/files/styles/dettaglio_pubblicazione/public/2016_aliboni_ccia_quaderno_3.jpg?itok=GMCZ_CsY)
Il terzo numero dei Quaderni della Camera di Commercio Italo Araba riporta gli atti del seminario che si è svolto a Roma il 23 giugno del 2016 dal titolo: “La Tunisia cinque anni dopo la rivoluzione dei gelsomini - Profili sociali, geopolitici ed economici di un paese in cerca di stabilità”. Ha introdotto i lavori Raimondo Schiavone, vicepresidente e Consigliere delegato della Camera di Commercio Italo Araba. Le relazioni sono state svolte da Khalid Chaouki (Deputato - Assemblea parlamentare dell'Unione per il Mediterraneo), Lassaad el Asmi (Rettore dell’Università di Cartagine), Leila El Houssi (Docente di storia dei paesi islamici - Università degli Studi di Padova), Roberto Aliboni (CdA Camera di Commercio Italo Araba – Consigliere scientifico Istituto Affari Internazionali) e Lilia Zaouali (CdA Camera di Commercio Italo Araba). Il dibattitto è stato moderato dal giornalista Alessandro Aramu a cui è affidata la premessa del presente Quaderno.
-
Details
Roma, Camera di Commercio Italo Araba, July 2016, 67 p. (I Quaderni della Camera di Commercio Italo Araba ; 3)
Premessa: La meglio gioventù tunisina e la rivoluzione tradita, Alessandro Aramu
Introduzione, Raimondo Schiavone
L'evoluzione del sistema sociale e culturale tunisino dopo la rivoluzione. Il ruolo dell'università, Lassaad el Asmi
La nuova geografia politica del Mediterraneo e il superamento del paradigna Nord-Sud, Khalid Chaouki
Dopo la rivolta: la Tunisia in marcia verso la democrazia, Leila El Houssi
La gioventù tunisina e la Rivoluzione, Lilia Zaouali
Conclusioni, Roberto Aliboni