Geopolitica dell’Indo-Pacifico
Presentazione generale del corso
Epicentro di dinamiche geopolitiche, economiche e strategiche dal significativo impatto a livello globale, l'Indo-Pacifico è emerso come una regione chiave per il commercio mondiale, con alcune delle rotte marittime più trafficate al mondo e come teatro di sfide crescenti. Le potenze emergenti come la Cina e l'India giocano un ruolo sempre più influente, determinando gli equilibri di potere a livello internazionale. Comprendere le relazioni e le tensioni in questa area è essenziale per anticipare le dinamiche politiche, economiche e strategiche future.
Leggi qui la scheda del corso [3]
Cosa imparerai
Il corso (in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese) integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Ha inoltre l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per sviluppare competenze avanzate sugli scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.
Il corso fa parte dei percorsi Advanced Certificate in “Analista di politica internazionale” e “Sviluppo sostenibile, cooperazione e gestione dei conflitti” (anche nella loro versione Plus).
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con un background di Scienze sociali (Scienze politiche, Economia, Giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche dei paesi dell’area. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il corso.
Per iscriversi
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente a questo link [4] allegando il proprio curriculum vitae.
La quota di iscrizione è di € 200,00 (iva inclusa). Sono previste agevolazioni (per soci IAI junior, possessori della Lazio Youth Card, dipendenti del Ministero della Difesa).
Riserva il tuo posto e assicurati la Early Application (iscrivendoti ad un Advanced Certificate [5]) per accedere ad ulteriori vantaggi.
Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste quattro borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento [6] per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online [7].
Leggi qui il regolamento per la frequenza dei corsi [8]
Info e contatti: edu(at)iai.it [9]