Africa’s Energy Future - Discussing Energy Leapfrogging Potential in Sub Saharan Africa
Nell’Africa Subsahariana il 75% delle persone non ha accesso all’energia, ma negli ultimi anni molti paesi del continente hanno tratto vantaggio da una straordinaria accelerazione del processo di elettrificazione, principalmente grazie alle rinnovabili – che detengono un potenziale in realtà ancora tutto da sfruttare in Africa. Il futuro energetico del continente potrebbe così essere nel suo potenziale di leapfrogging: la possibilità cioè per i paesi di “saltare” direttamente da una situazione di limitato o nessun accesso all’energia, a un mix sostenibile e universalmente accessibile, saltando gli step intermedi.
L’evento presenterà i risultati di “Africa’s Energy Future”, la ricerca portata avanti dall’Istituto Affari Internazionali e dall’Energy Security Transition (EST) Lab @energycenter del Politecnico di Torino, dedicata al leapfrogging energetico e concretizzatasi in un rapporto e in una piattaforma web. L’evento ospiterà relatori specializzati nei quattro pilastri dell’analisi – rinnovabili, decentralizzazione, mercato energetico e digitalizzazione – e rappresentati dei partner coinvolti.
L’incontro si terrà in presenza nella sala conferenze dell’Energy Center, presso il Politecnico di Torino. Sarà aperto al pubblico previa registrazione e sarà disponibile in streaming sui canali dell’Energy Center e dello IAI.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Pubblicazione29/09/2021
Africa's Energy Future
leggi tutto