The Asia-Pacific’s evolving strategic landscape. The view from Australia
Una conversazione tra Nathalie Tocci, Direttore dello IAI – Istituto Affari Internazionali, e Michael Fullilove, Executive Director del Lowy Institute.
L’obiettivo della conversazione è fare luce sull’evoluzione del panorama strategico dell'Asia-Pacifico: la costante ascesa della Cina di Xi Jinping; tensioni attraverso lo Stretto di Taiwan; e gli Stati Uniti che ampliano e rafforzano i loro partenariati, dall'India e dal Giappone all'Australia, che sotto il primo ministro Albanese sta cercando legami più stretti con l'Europa.
Il dottor Michael Fullilove AM è il direttore esecutivo del Lowy Institute, essendo stato in precedenza il direttore del suo programma Global Issues (2003-2012). Ha anche lavorato come avvocato, visiting fellow presso la Brookings Institution di Washington, DC, e consigliere del Primo Ministro Paul Keating. Attualmente è Commissario del CSIS-Chumir Global Dialogue e membro dell'Advisory Council dell'International Institute for Strategic Studies (IISS) di Londra. Il dottor Fullilove scrive estesamente di politica estera australiana, politica estera statunitense e questioni globali su varie testate tra cui The New York Times, The Washington Post, Financial Times, The Atlantic, Foreign Policy and Foreign Affairs, e sulla stampa australiana in genere. Il dottor Fullilove ha pubblicato numerosi libri, tra cui il pluripremiato "Incontro con il destino: come Franklin D. Roosevelt e cinque uomini straordinari hanno portato l'America nella guerra e nel mondo" e "A Larger Australia: The 2015 ABC Boyer Lectures". Nel 2019 il dottor Fullilove è stato nominato membro dell'Ordine d'Australia per servizi resi alle relazioni internazionali.
Lingua di lavoro: inglese.
L'ingresso è su invito e fino a esaurimento posti. Per info: eventi(at)iai.it