Crisi, cyber security e conflitti
Presentazione generale del corso
Il dibattito sul concetto di sicurezza per gli Stati e sui fenomeni di crisi (regionali e globali) è sempre più intrecciato con questioni che riguardano la fragilità, la sfera umanitaria, la violazione dei diritti fondamentali, dei sistemi di governance, della prevenzione e della ricostruzione post-conflitto. Il persistere o il reinvigorirsi di conflitti a volte congelati o di quelli tornati alla ribalta di recente (come in Ucraina e Medio Oriente) suggerisce come la situazione nei territori contesi sia in continua evoluzione e quanto la forma dei conflitti armati continui a mutare profondamente. L’affermarsi della tecnologia come variabile sempre più centrale conferma, inoltre, la convergenza tra sicurezza digitale, minacce informatiche e strategie di difesa.
Cosa imparerai
Il corso (in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese) vuole favorire lo sviluppo professionale fornendo ai partecipanti strumenti teorici e pratici per approfondire le conoscenze e comprendere il ruolo degli attori coinvolti nei processi di pace e nella gestione delle crisi grazie a specifici casi di studio, analizzati in ottica storica e con uno sguardo alla contemporaneità. Si analizzeranno inoltre le principali nuove minacce alla sicurezza, con particolare attenzione alla sfera tecnologica, con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per comprendere e spiegare le dinamiche di conflitto e di cooperazione nel quadro istituzionale ad un livello internazionale.
Il corso si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e su una piattaforma dedicata attraverso la quale i partecipanti potranno seguire le lezioni, interagire con i docenti e svolgere le attività di laboratorio. Consulta la scheda del corso per maggiori dettagli sulle modalità di erogazione del corso.
Il corso fa parte dei percorsi Advanced Certificate in “Sviluppo Sostenibile, Cooperazione e Gestione dei Conflitti” e “International Careers” (anche nella loro versione Plus).
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a studenti di laurea triennale e magistrale, nonché a giovani laureati, interessati alle tematiche di sicurezza e che intendono sviluppare una professionalità su questi temi. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il corso..
Per iscriversi
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente a questo link allegando il proprio curriculum vitae.
La quota di iscrizione è di € 449,00 (iva inclusa). Sono previste agevolazioni (per soci IAI junior, possessori della Lazio Youth Card, dipendenti del Ministero della Difesa e associati Wiis Italy).
Riserva il tuo posto e assicurati la Early Application (iscrivendoti ad un Advanced Certificate) per accedere ad ulteriori vantaggi.
Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste cinque borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online.
Leggi qui il regolamento per la frequenza dei corsi
Info e contatti: edu(at)iai.it
Tag
Contenuti collegati
-
News24/12/2023
Advanced Certificate 2024
leggi tutto