Print version

The EU Foreign and Security Policy in the Middle East: Constraints and Opportunities

16/06/2023, Webinar

L'Unione Europea e la Turchia attribuiscono la massima importanza al Medio Oriente e, a partire dalle rivolte arabe, le politiche nei confronti della regione sono diventate più importanti nell'agenda di entrambi gli attori. Le preoccupazioni per la sicurezza provenienti dalla regione hanno plasmato e continueranno a plasmare le politiche nel futuro prossimo. La regione è stata anche percepita come uno strumento per valutare il successo o il fallimento dell'UE nelle politiche estere e di sicurezza. Il conflitto israelo-palestinese preoccupa da decenni i paesi europei, mentre la guerra civile scoppiata nel 2011 in Siria è stata una delle maggiori sfide per l'UE non solo in termini di politica estera e di sicurezza, ma anche in termini di politica interna ed di politica esterna con le politiche migratorie. L'Iran, invece, ha posto una sfida diversa a causa del suo controverso programma nucleare.

La Turchia, sia come paese candidato all'adesione all'UE sia come vicino stretto a tutte queste crisi e conflitti, occupa una posizione strategica nella regione. Le relazioni della Turchia con i suoi vicini sono state un argomento significativo nel processo di negoziazione per l'adesione della Turchia all'UE. Ultimamente, la rottura tra le politiche della Turchia e dell'UE in Medio Oriente ha messo a dura prova le relazioni Turchia-UE, mentre i cambiamenti nella politica estera turca hanno posto una sfida nelle relazioni con gli stati regionali, ad esempio Siria e Israele.

Il 16 giugno 2023, il panel intitolato "The EU Foreign and Security Policy in the Middle East: Constraints and Opportunities" organizzato dal Centre for Economics and Foreign Policy Studies (EDAM) nell'ambito del progetto JOINT finanziato dall'UE di cui fanno parte 14 istituti di paesi UE ed extra-UE e coordinato dall'Istituto Affari Internazionali (IAI) di Roma, analizzerà le controverse e impegnative politiche dell'UE nei confronti dell'Iran, del conflitto israelo-palestinese e della Siria e fornirà una panoramica delle politiche della Turchia in Medio Oriente.

L'evento sarà trasmesso in live streaming sul canale YouTube di EDAM.

Per ulteriori domande, si prega di contattare custun@edam.org.tr.

Questo evento si svolge nell'ambito di JOINT, un progetto che ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione europea nell'ambito della convenzione di sovvenzione n. 959143

Contenuti collegati