EU Non-Proliferation and Disarmament Conference 2022
Il 14-15 novembre 2022, l'Istituto Affari Internazionali (IAI), per conto del Consorzio UE per la non proliferazione e il disarmo, ha organizzato la l'undicesima Conferenza annuale UE per la non proliferazione e il disarmo (EUNPDC). La Conferenza, giunta alla sua 11ª edizione, è un importante evento internazionale che riunisce ogni anno esperti di non proliferazione e disarmo provenienti da istituzioni governative e non governative di tutto il mondo.
Oltre 254 esperti provenienti da più di 50 paesi - membri dell'UE, Stati associati e paesi terzi - hanno preso parte alla conferenza di persona. L'edizione del 2022 ha affrontato numerosi argomenti di fondamentale importanza per il lavoro dell'UE, in particolare il Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE), nonché diverse questioni urgenti relative al controllo degli armamenti, alla non proliferazione e al disarmo.
La conferenza dell'UE sulla non proliferazione e il disarmo si è rivelata, ancora una volta, un evento centrale per il dibattito internazionale sul futuro del controllo degli armamenti, della non proliferazione e del disarmo.
Ha inoltre contribuito a riaffermare il forte impegno dell'UE nei confronti di un ordine globale basato su regole e ha mostrato una maggiore consapevolezza delle politiche di non proliferazione e di disarmo dell'UE tra funzionari governativi, accademici e rappresentanti della società civile di paesi terzi.
Inoltre, il dibattito ha esplorato nuovi modi e mezzi per migliorare le capacità in aree del mondo con competenze limitate nel contrastare le minacce derivanti da SALW, armi di distruzione di massa e relativi vettori.
Infine, come ogni anno, la Conferenza è servita da sede per evidenziare il ruolo svolto dai think tank europei specializzati nella non proliferazione e nel disarmo e gli sforzi intrapresi dal Consorzio UE per promuovere e coordinare il loro lavoro.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Ricerca03/08/2018
EU Non-Proliferation and Disarmament Consortium
leggi tutto