Fit-for-55: Opportunities in Sustainable Mobility for Europe and Italy
ll 14 luglio 2021, la Commissione europea ha pubblicato il pacchetto "Fit-for-55" per raggiungere l'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra del 55% da qui al 2030. Le proposte della Commissione sono all'esame del Parlamento europeo e del Consiglio dell'UE, mentre i portatori di interesse stanno rispondendo a una consultazione pubblica. Questa discussione avviene in circostanze particolari, in cui i prezzi record dell'energia dominano il dibattito pubblico.
Il Fit-for-55 cerca di rendere la mobilità più sostenibile e contiene proposte che potrebbero trasformare il settore dei trasporti. Queste includono l'estensione dell'Emissions Trading System (ETS) al settore marittimo e la creazione di un ETS parallelo per il trasporto stradale; il regolamento sugli standard di prestazione delle emissioni di CO₂ per automobili e furgoni; i regolamenti "Fuel EU Maritime" e "ReFuel EU Aviation"; e il regolamento sulle infrastrutture per carburanti alternativi (AFIR). Altre misure, come la revisione della direttiva sull'energia rinnovabile (RED), introducono incentivi per l'energia a basse emissioni di carbonio nei trasporti.
I paesi e le aziende puntano a cogliere le opportunità offerte dal Fit-for-55 e ad accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile. Allo stesso tempo, stanno anche discutendo i potenziali svantaggi di alcune misure e consigliando la Commissione su come considerare le complesse interrelazioni tra le varie proposte. Questo webinar, organizzato dallo IAI e supportato da Edison, sarà un'occasione per approfondire la conoscenza delle implicazioni del Fit-for-55 per la mobilità sostenibile in Europa e in Italia e per far avanzare il dibattito pubblico sul tema.
Programma
Introduction, closing and moderationLuca Franza, Head of EU Institutional Affairs, Edison SpA and Scientific Advisor, IAI
Enrico Giovannini, Minister of Sustainable Infrastructures and Mobility, Italy
Fit-for-55 and the opportunities for sustainable mobility and transport in Italy
Nicola Monti, Chief Executive Officer, Edison SpA
The role of the private sector in accelerating the transition to sustainable mobility and transport
Mona Björklund, Director, Policy Coordination, DG MOVE
Zooming in on the European Commission’s proposals
Nathalie Tocci, Director, IAI
The energy transition and transport: the social, economic, and political dimension
Q&A session