Print version

Gender Politics: prospettive, parità e inclusione per la ricerca e la progettazione - 3.ed

03/12/2024 - 05/12/2024, Corso formazione ibrido

Presentazione generale del corso

La centralità delle dinamiche di genere nella ricerca, nei processi decisionali e nella partecipazione alle strategie e alla costruzione di politiche internazionali ha acquisito sempre maggior peso nel corso degli ultimi anni. La risoluzione 1325 su “Donne, pace e sicurezza”, approvata dalle Nazioni Unite, ha gettato delle basi importanti e ha incoraggiato l’adozione di una prospettiva di genere soprattutto in dei contesti di conflitto. Da quel momento sono stati compiuti passi in avanti a diversi livelli (dagli ambienti governativi al mondo del terzo settore) e attraverso dinamiche in continuo cambiamento che, una volta integrate nei processi standard, hanno dimostrato di poter apportare prospettive, intuizioni e approcci inclusivi e virtuosi.

Ma l’impatto delle crisi odierne a livello globale (dalla pandemia da Covid-19 alla guerra in Ucraina e alla scarsità di risorse per i paesi in via di sviluppo) sta amplificando le disuguaglianze di genere in tutte le società e richiede un’integrazione da parte di professionisti specializzati della dimensione di genere, per offrire soluzioni puntuali e durature.

Leggi qui la scheda del corso


Cosa imparerai

Il corso (in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese) grazie alla collaborazione con Wiis (Women in International Security) Italy, vuole favorire lo sviluppo professionale fornendo ai partecipanti strumenti teorici e pratici e integrando gli studi sui processi sociali con quelli di genere. Vuole inoltre esplorare, oltrepassando stereotipi culturali e preconcetti, le opportunità e le sfide che le donne devono affrontare nel panorama internazionale, per decostruire il sistema di trasmissione delle disuguaglianze e comprendere i cambiamenti contemporanei.

Il corso si svolgerà in modalità ibrida, in presenza e su una piattaforma dedicata attraverso la quale i partecipanti potranno seguire le lezioni, interagire con i docenti e svolgere le attività di laboratorio. Consulta la scheda del corso per maggiori dettagli sulle modalità di erogazione del corso.

Il corso fa parte dei percorsi Advanced Certificate in “Analista di politica internazionale” e “International Careers” (anche nella loro versione Plus).


A chi si rivolge

Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con una formazione in scienze sociali (Scienze politiche, Economia, Giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche di genere. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il corso.


Per iscriversi

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente a questo link allegando il proprio curriculum vitae.

La quota di iscrizione è di € 349,00 (iva inclusa). Sono previste agevolazioni (per Soci IAI Junior, possessori della Lazio Youth Card, dipendenti del Ministero della Difesa e associati WIIS Italy).

Riserva il tuo posto e assicurati la Early Application (iscrivendoti ad un Advanced Certificate) per accedere ad ulteriori vantaggi.

Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste cinque borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online.

Leggi qui il regolamento per la frequenza dei corsi

Info e contatti: edu(at)iai.it

Contenuti collegati