The Geopolitics of Space - Global Space Governance at a Crossroads
L'Istituto Affari Internazionali (IAI), in collaborazione con Intesa Sanpaolo, ha avviato un ciclo di tre seminari dal titolo "The Geo-Finance of Space”, con l’obiettivo di analizzare l’impatto della competizione per lo spazio sulle dinamiche geopolitiche, sull’economia globale e sugli aspetti regolamentari delle attività spaziali. Il terzo seminario sarà incentrato sulla regolamentazione dello spazio.
A partire dal lancio dei primi satelliti e dalla creazione della Commissione delle Nazioni Unite sull'uso pacifico dello spazio extra-atmosferico (1958), lo spazio è stato una priorità nell'agenda della governance globale. Per inquadrare il regime giuridico della gestione dello spazio, al di là della zona aerea, sono stati sviluppati diversi trattati, patti, legislazioni secondarie e leggi non vincolanti. Nonostante gli sforzi compiuti, permangono rilevanti aree aree grigie nella regolamentazione dello spazio. Nel prossimo futuro, è probabile che gli attori globali siano sempre più in competizione per la regolamentazione dello spazio, come ad esempio la questione dell'utilizzo e dell'appropriazione delle risorse in ambito spaziale e la codificazione di regole sui comportamenti responsabili in orbita.
Durante il workshop sarà presentato e discusso il paper "The regulation of outer space activities" elaborato da Giulia Pavesi (Fellow in International Law of the Research Foundation – Flanders, Leuven Centre for Global Governance Studies).
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Pubblicazione06/06/2023
The Geopolitics of Space
leggi tutto -
Evento14/11/2022
The Geopolitics of Space - The Economy of Space: Evolution and Forecast
leggi tutto -
Evento23/09/2022
The Geopolitics of Space - A Star-Spangled Screen for the Projection of Great Power Competition?
leggi tutto