Print version

Global and European Hydrogen Market Developments - 2022 in review

12/12/2022, Webinar, 09:30-10:30 CET

L’Istituto Affari Internazionali (IAI) e il Clingendael International Energy Programme (CIEP), in collaborazione con l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), organizzano un webinar per discutere i risultati chiave della Global Hydrogen Review dell’AIE e della prima edizione del Northwest European Hydrogen Monitor dell’AIE.
La Global Hydrogen Review è una pubblicazione annuale dell’AIE che traccia la produzione e la domanda di idrogeno a livello mondiale, nonché i progressi in aree critiche come lo sviluppo delle infrastrutture, il commercio, la politica, la regolamentazione, gli investimenti e l’innovazione. Il rapporto di quest’anno include un focus speciale su come la crisi energetica globale scatenata dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia abbia accelerato lo slancio sull’idrogeno e sulle opportunità che offre per contribuire contemporaneamente agli obiettivi di decarbonizzazione e migliorare la sicurezza energetica.
Il Northwest European Hydrogen Monitor fornisce un aggiornamento annuale dei progressi compiuti negli sviluppi del mercato dell’idrogeno a basse emissioni nell’Europa nord-occidentale. L’Europa nord-occidentale è all’avanguardia nello sviluppo dell’idrogeno rinnovabile e a basse emissioni. Questa regione rappresenta circa la metà della domanda totale di idrogeno in Europa e ha un potenziale di energia rinnovabile vasto e non sfruttato nel Mare del Nord. La regione punta a una capacità di distribuzione di elettrolizzatori tra i 30 e i 40 GW entro il 2030.

Programma

Introduzione:
Luca Franza, Scientific Advisor, Energy, Climate and Resources Programme, IAI

Presentazione:
José Miguel Bermúdez Menéndez, Energy Technology Analyst – Hydrogen and Alternative Fuels, IEA
Gergely Molnar, Gas Analyst, IEA

Modera:
Coby van der Linde, Director, CIEP

Q&A (Chatham House Rule)