Print version

IEA Global Gas Security Review and Market Report Q3 2023

27/07/2023, Webinar

Sebbene gli effetti immediati dello shock di approvvigionamento dello scorso anno si siano attenuati negli ultimi mesi, i cambiamenti strutturali emersi nel 2022 persisteranno per anni - e dovrebbero essere presi in considerazione sia dai responsabili politici che dagli operatori di mercato.

Per garantire forniture sicure di GNL, in particolare, sarà necessario che i responsabili politici, in stretto coordinamento con gli attori privati, facilitino lo sviluppo di offerte commerciali innovative, nuovi meccanismi di approvvigionamento e nuovi quadri di cooperazione.

La Global Gas Security Review ha fornito ogni anno, sin dalla sua prima pubblicazione nel 2016, una valutazione approfondita dell'evoluzione della sicurezza dell'approvvigionamento di gas e delle tendenze di contrattazione del GNL. L'edizione di quest'anno include gli ultimi approfondimenti del rapporto trimestrale dell'AIE sul mercato del gas, oltre a un focus speciale sullo stoccaggio del gas naturale e sull'evoluzione dei quadri normativi, tenendo conto della crescente necessità di flessibilità dell'approvvigionamento.

Oltre alla crescente complessità della sicurezza dell'approvvigionamento di gas sia a breve che a lungo termine, la decarbonizzazione del gas e del sistema energetico in generale richiederà la diffusione e l'aumento di gas a basse emissioni. Nell'ambito del Programma di lavoro dell'AIE sui gas a basse emissioni, la Rassegna di quest'anno include una sezione speciale su questo tema, con un focus sullo stoccaggio dei gas a basse emissioni e sul ruolo futuro dei gas liquefatti a basse emissioni nel settore marittimo internazionale.

Programma

Introduzione:
Luca Franza, Scientific Advisor, Energy, Climate and Resources Programme, IAI

Presentazione:
Gergely Molnar, Gas Analyst, IEA

Modera:
Coby van der Linde, Director, Clingendael International Energy Programme, CIEP

Q&A