IEA’s Global Gas Security Review 2021
Pubblicato annualmente agli inizi della stagione invernale, il Global Gas Security Review di IEA fornisce a tutto il settore dell’energia le più recenti analisi sugli sviluppi dei mercati internazionali del gas.
Quest’anno la pubblicazione avviene in un momento di prezzi record del gas. In Europa il prezzo front-month del gas segnato all'hub olandese TTF è più che triplicato raggiungendo livelli record, contribuendo inoltre all’aumento dei prezzi dell'elettricità in concomitanza con l’arrivo dell’inverno e con i livelli di gas in stoccaggio sotto la media. In Asia la costante crescita della domanda e la forte competizione con l'Europa e l'America Latina stanno spingendo i prezzi spot a livelli record.
Questi mercati rialzisti senza precedenti non sono il risultato di singoli eventi, come era stato nel caso di precedenti perturbazioni del mercato, ma sono frutto di una combinazione di fattori legati a dinamiche di breve periodo di domanda e offerta che stanno facendo contrarre i mercati. Gli alti prezzi, assieme alle dinamiche legate al cambiamento energetico, hanno un forte impatto sulle diverse aree geografiche e sui settori di consumo finale.
La natura e l’impatto di questi recenti sviluppi saranno discussi durante la presentazione dell’ultima pubblicazione IEA. Dopo la presentazione è previsto un intervento della professoressa Tatiana Mitrova, esperta di mercati energetici russi e internazionali.
Alle presentazioni e al dibattito seguirà una sessione dedicata a domande e risposte.