Print version

IEA’s Quarterly Gas Report

26/01/2024, Webinar, ore 9:30 CET

A seguito dello shock nell'approvvigionamento di gas del 2022, i mercati del gas naturale hanno intrapreso un graduale riequilibrio nel 2023 grazie a tempestive azioni politiche, all'efficace azione delle forze di mercato e a condizioni meteorologiche favorevoli. I prezzi del gas si sono notevolmente ridotti rispetto ai massimi del 2022, sebbene siano rimasti ben al di sopra delle medie storiche in Asia ed Europa. La liquidità degli hub è migliorata in tutti i mercati chiave grazie a una maggiore attività di trading.

Nonostante questo riequilibrio graduale, il mercato è rimasto fondamentalmente teso dal punto di vista dell’offerta, poiché l'incremento nella produzione globale di GNL non è stato sufficiente a compensare il continuo calo delle forniture di gas russo attraverso gasdotti in Europa. La crescita della produzione di GNL è rimasta al di sotto delle aspettative precedenti a causa di ritardi nei progetti e problemi di fornitura di gas di alimentazione. I prezzi hanno continuato a mostrare un'alta volatilità nel corso del 2023, riflettendo l'incertezza nell'approvvigionamento.

Si prevede che i mercati del gas naturale tornino a crescere nel 2024, anche se l'espansione dell'uso del gas sarà limitata nei mercati di importazione dall'incremento limitato dall’offerta globale di GNL. La crescita della domanda dovrebbe essere concentrata nei mercati in rapida crescita dell'Asia-Pacifico e nei paesi ricchi di gas dell'Africa e del Medio Oriente. L'incremento della domanda di gas sarà sostenuto dal settore industriale, nonché da quelli residenziale e commerciale. Permangono rischi di ribasso per l'approvvigionamento globale di GNL, anche a causa delle crescenti tensioni lungo le principali rotte commerciali marittime.

Il Rapporto Trimestrale sul Gas dell'IEA fornisce una revisione approfondita degli sviluppi di mercato nel 2023 e una prospettiva a breve termine per il 2024. Il Report, parte del Programma di Lavoro sui Gas a Basse Emissioni dell'IEA, include una sezione su sviluppi a breve termine legati al biogas, all'idrogeno a basse emissioni e all’elettro-metano.

Programma

Introduzione:
Luca Franza, Scientific Advisor, Istituto Affari Internazionali

Presentazione:
Gergely Molnar, Gas Analyst, IEA

Modera:
Coby van der Linde, Director, Clingendael International Energy Programme, CIEP

Q&A