Print version

IEA's Quarterly Gas Report - Q3 2024

19/07/2024, Webinar | ore 11:30 CEST

I mercati del gas naturale sono passati a una crescita più pronunciata nella prima metà del 2024, con stime iniziali che indicano che la domanda globale è aumentata a un tasso ben superiore alla sua media storica durante questo periodo. La crescita della domanda è sostenuta principalmente da un maggiore utilizzo del gas nell'industria ed è sempre più concentrata in Asia, dove sia la Cina che l'India sono tornate a registrare tassi di crescita a due cifre nella prima metà del 2024.

Nonostante questa forte crescita, le prospettive della domanda di gas rimangono fragili. La produzione globale di GNL è stata inferiore alle aspettative nel secondo trimestre del 2024, mentre le tensioni geopolitiche stanno alimentando la volatilità dei prezzi. I prezzi del gas naturale sono aumentati in tutti i principali mercati nel secondo trimestre del 2024, riflettendo una maggiore rigidità dei fondamentali del mercato.

L'ultima edizione del Rapporto trimestrale sul mercato del gas dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) fornisce un'analisi approfondita degli sviluppi del mercato nella prima metà del 2024 e una prospettiva a breve termine per il resto del 2024.

Programma

Introduzione:
Luca Franza, Scientific Advisor, Istituto Affari Internazionali

Presentazione:
Gergely Molnar, Gas Analyst, IEA

Modera:
Coby van der Linde, Senior Fellow, Centre for International Energy Policy (CIEP)

Q&A (under the Chatham House rule)