Print version

Il 2024 della politica estera italiana

27/11/2024, Università Roma Tre, via Gabriello Chiabrera 199, Roma | ore 13:30

L'Istituto Affari Internazionali (IAI) e il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Roma Tre sono lieti di annunciare una conferenza per discutere della politica estera italiana nel contesto internazionale segnato dalle guerre contro l’Ucraina e nel Levante. Partendo dai dati individuati nel rapporto che lo IAI pubblica ogni anno sulla politica estera dell’Italia, i ricercatori dell’Istituto tracceranno un quadro in retrospettiva delle principali iniziative intraprese dal governo italiano in materia di politica estera nel 2024.

Un particolare accento verrà posto su iniziative di bandiera che caratterizzano l’operato del Governo, a partire dal Piano Mattei che ha preso il via ufficialmente a fine gennaio. Partendo da questa cornice verrà sviluppata una più ampia riflessione in merito ai rapporti tra Italia e paesi del cosiddetto Sud Globale, in primis quelli in cui sono stati dispiegati i primi progetti del Piano Mattei, tenendo al contempo presente il più ampio quadro dei rapporti tra Italia e Unione Europea in materia. Nel farlo, i ricercatori dello IAI dialogheranno con docenti e studenti del Dipartimento di Scienze politiche.

L’evento è promosso dallo IAI con il supporto della Fondazione Compagnia di San Paolo e in cooperazione con il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre.

La partecipazione è libera. Non è previsto streaming