Il governo Draghi e il ruolo internazionale dell’Italia
Lo IAI presenterà il nuovo Rapporto sulla politica estera italiana 2021 in occasione di questa tavola rotonda che vedrà la partecipazione di politici, giornalisti ed esperti nazionali.
Il rapporto, sviluppato nell’ambito della Partnership strategica con la Fondazione Compagnia di San Paolo, è frutto di una collaborazione tra i programmi di ricerca IAI. Al suo interno vengono analizzati i principali avvenimenti di politica estera italiana nel 2021, dedicando particolare attenzione all’azione del Governo con particolare riferimento ai tre tradizionali pilastri della politica estera nazionale – la dimensione europea, quella transatlantica e l’area mediterranea. Il rapporto sviluppa anche anche una riflessione sui rapporti bilaterali tra l’Italia e due potenze globali come Cina e Russia. Ed evoca altri aspetti della proiezione internazionale dell’Italia, inclusa la presidenza italiana del G20 e l’implementazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Vengono inoltre analizzate le politiche di sicurezza e difesa, la partecipazione italiana alle missioni internazionali, le politiche migratorie e la politica energetica nell’ambito del Green Deal europeo. Elaborato tra il dicembre 2021 e il gennaio 2022, il rapporto analizza l’impatto sulla politica estera italiana del governo Draghi, proponendo alcune riflessioni sulle principali sfide future.
L’evento sarà quindi anche una occasione per una valutazione degli sviluppi in corso in Ucraina e delle loro implicazioni sull’azione del governo e sulla politica estera dell’Italia.
All’incontro interverrà la Vice Ministra per gli Affari esteri e la Cooperazione internazionale Marina Sereni.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Pubblicazione14/03/2022
The Draghi Government and Italy's International Role
leggi tutto -
Pubblicazione08/02/2022
Il governo Draghi e il nuovo protagonismo internazionale dell'Italia
leggi tutto -
Ricerca22/07/2014
Rapporto IAI sulla politica estera dell'Italia
leggi tutto