Il Medio Oriente e i paesi del Golfo - 3. ed.
Area geopolitica di varia definizione, il Medio Oriente resta uno degli scacchieri più complessi da analizzare. Sono infatti numerosi gli interessi degli attori, regionali e globali, che concorrono a rendere l’area tanto centrale quanto instabile.
Il corso intende approfondire l'attuale configurazione delle politiche economiche, culturali e sociali in Medio Oriente e nei paesi del Golfo, con particolare attenzione alle dinamiche di conflitto, instabilità, identità e cooperazione. Durante il corso, verranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico, insieme al ruolo dei rapporti tra gli attori internazionali e i paesi dell’area.
Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con un background di scienze sociali (scienze politiche, economia, giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche dei paesi dell’area, e a tutti coloro i quali, seppur con studi afferenti ad altre discipline, vogliano approfondire le tematiche relative alla geopolitica dell’area.
Il corso per Il Medio Oriente e i Paesi del Golfo è parte dell’Advanced Certificate in “Analista di politica internazionale".
Il corso si svolgerà in italiano, con la possibilità di alcuni moduli in inglese, dal 9 all’11 maggio 2023 in modalità online. È a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.
Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.
La quota di iscrizione è di € 349,00 (iva inclusa).
Per i Soci IAI Junior e per i possessori della Lazio Youth Card è prevista una agevolazione del 10%. Per i dipendenti del Ministero della Difesa e per coloro che presentano una “Early Application” ai corsi che compongono gli Advanced Certificate del I e II Semestre, l’agevolazione è del 15% sul totale della quota, a fronte dell'iscrizione immediata da corrispondere in una unica soluzione.
Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste due borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online a questo link.
Partecipare ai corsi dell’Istituto Affari Internazionali vuol dire inoltre entrare in contatto con esperti e ricercatori dei temi della politica internazionale e avere la possibilità di essere coinvolti nelle future attività dell’Istituto dedicate ai più giovani.
Info e contatti: edu(at)iai.it
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
News20/01/2023
Formazione, la nuova offerta IAI per il 2023
-
News16/12/2022
Advanced Certificate