Investment in Green Infrastructure: Paving the Way to the Private Sector
Gli investimenti infrastrutturali hanno un ruolo cruciale per la crescita economica. Secondo le stime del Global Infrastracture Hub, questo tipo di investimenti a livello mondiale è pari a circa $79 trilioni ma la necessità globale di investimenti in infrastrutture è stimata a $94 trilioni. La mobilitazione di capitali privati è ben lontana dal mitigare questo gap di investimenti. Secondo le stime dell’African Development Bank, nel continente africano questo gap è stimato essere tra i $68 e i 108$ miliardi di dollari. L’attuale crisi pandemica del Covid-19 e i rischi associati al cambiamento climatico richiedono inoltre che le infrastrutture siano al contempo in linea con gli obiettivi di sostenibilità. Il mondo sta attraversando un momento cruciale in cui deve adattare un nuovo paradigma nell’implementazione di progetti infrastrutturali verdi e resilienti. Per raggiungere questi obbiettivi è necessario incrementare la partecipazione di investimenti privati nei progetti infrastrutturali.
In questo Webinar si discuteranno i meccanismi e le proposte emerse dal G20 e dal T20 per il raggiungimento dell’obiettivo della realizzazione di infrastrutture verdi e resilienti. L’evento è organizzato dall’ Istituto Affari Internazionali (IAI) in collaborazione con il Policy Center for the New South all’interno delle T20 Spring Roundtables.
Il webinar sarà trasmesso in diretta sui canali social del Policy Center for the New South - YouTube, Facebook e Twitter – e sarà anche visibile sui canali social dello IAI e del T20.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Ricerca28/11/2020
T20: Presidenza italiana 2021
leggi tutto