Print version

Lo spazio nei conflitti, i conflitti nello spazio

23/02/2022, Webinar

Lo spazio è l’ultima frontiera non solo per la competizione tecnologico-industriale, di intelligence e politica tra grandi potenze, ma per innovazioni che aprono nuovi scenari di operazioni spaziali condotte da appositi comandi militari. L’UE investe in importanti costellazioni di satelliti per l’osservazione terrestre e la navigazione satellitare quali Copernicus e Galileo, che vanno protetti, mentre la NATO ha riconosciuto lo spazio come nuovo dominio operativo. L’Italia quale secondo Paese europeo per assetti in orbita e terzo per investimenti nel settore, dotata di un apposito Comando per le Operazioni Spaziali e di un’industria competitiva e all’avanguardia, può e deve giocare un ruolo maggiore questo settore strategico.

Nella conferenza “Lo spazio nei conflitti, i conflitti nello spazio” verrà presentato il nuovo studio IAI dal titolo “The expanding nexus between space and defence”. Seguiranno gli interventi, tra gli altri, dei Presidenti delle Commissioni Difesa di Camera e Senato Gianluca Rizzo e Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Difesa Giuseppe Cavo Dragone e del Comandante Operazioni Spaziali Luca Capasso, dell’Amministratore Delegato di Leonardo Alessandro Profumo e degli AD di Thales Alenia Space Italia - Massimo Comparini – e Telespazio – Luigi Pasquali.

Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini interverrà a conclusione della conferenza, moderata dalla Direttrice di Airpress Flavia Giacobbe.

Tema

Tag

Contenuti collegati