Open Source Intelligence, 4.ed.
Il mondo dell’intelligence e della raccolta delle informazioni ai fini della ricerca e dell’investigazione intreccia ad oggi diversi livelli di applicazione e un contesto sempre più interessante per il mondo della sicurezza, in particolare, e della politica internazionale, in generale. Tra le diverse metodologie di intelligence, quella Open Source (OSINT) è certamente la più importante e si basa sulla raccolta di informazioni di valore da fonti aperte. Inoltre, il grande vantaggio che ne deriva può essere ritrovato nella sua natura di difesa preventiva (in particolare per quanto riguarda i cyber attacchi).
La capacità di ricerca, di analisi, lettura e gestione sono solo alcune delle problematiche connesse al mondo OSINT. Ciò crea una ricerca crescente di figure professionali in grado di cercare informazioni, supportare la capacità strategica dell’insorgenza di fatti possibili che possono rappresentare una minaccia, analizzare scenari e tendenze rilevanti.
Il corso su Open Source Intelligence fornisce gli strumenti utili per conoscere il mondo open source e comprenderne l’utilizzo; imparare a muoversi nell’universo di internet (e-mail, social media, etc), alla ricerca di informazioni, strumenti e materiale open source; conoscere i principali campi di applicazione di OSINT; approfondire gli strumenti di geolocation e chronolocation; sviluppare soft skill, quali l’analisi di scenario, le tecniche di reporting e l’approccio investigativo.
Il corso di specializzazione si rivolge a laureandi, neo-laureati e professionisti di qualunque background di studi, accademico e professionale che vogliano approfondire e migliorare le loro skills di ricerca e di analisi attraverso l’utilizzo di strumenti e di informazioni open source.
Il corso su Open Source Intelligence è parte dell’Advanced Certificate in “Analista di Politica Internazionale”.
Si svolgerà online in lingua inglese nelle giornate del 11, 12, 13 e 18 ottobre 2023, con la possibilità di alcuni moduli e materiale di approfondimento in italiano.
Attraverso la piattaforma, verrà inoltre fornita assistenza e tutoraggio ai partecipanti per le attività di laboratorio e per l’elaborazione degli elaborati di esercitazione. Il corso è a numero chiuso per un numero massimo di 20 partecipanti. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.
Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il curriculum vitae.
La quota di iscrizione è di € 449,00 (iva inclusa).
Per i Soci IAI Junior e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 10%.
Per i dipendenti del Ministero della Difesa e per coloro che presentano una “Early Application” ai corsi che compongono gli Advanced Certificate del I e II Semestre, l'agevolazione è del 15% sul totale della quota, a fronte dell'iscrizione immediata da corrispondere in una unica soluzione.
Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste due borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online a questo link.
Info e contatti: edu(at)iai.it
Tag
Contenuti collegati
-
News20/01/2023
Formazione, la nuova offerta IAI per il 2023
-
News16/12/2022
Advanced Certificate