Pandemics and International Security: the Outlook for Nato
Conferenza accademica internazionale organizzata da IAI, Università di Bologna e Nato Allied Command Transformation, svoltasi il 21-22 Ottobre 2021 a Bertinoro (Forlì) esclusivamente con partecipazione in presenza.
La conferenza è iniziata con una sessione plenaria per gettare le basi della discussione affrontando le interazioni tra Covid-19 e sicurezza internazionale, seguita da una seconda plenaria dedicata al NATO warfighting capstone concept.
Successivamente, in tre gruppi di lavoro paralleli sono concentrati rispettivamente su: Cooperazione internazionale nell’affrontare le pandemie; resilienza e sicurezza degli approvvigionamenti; lo strumento militare e le pandemie in una prospettiva di lungo periodo. Più di 60 rappresentanti del mondo accademico, dei think-tanks, delle agenzie e comandi Nato, così come delle istituzioni UE e di altre organizzazioni internazionali, hanno preso parte all’evento, che ha rappresentato la 8° edizione della serie di Conferenze accademiche inaugurata a Bologna nel 2011.
I paper presentati nel corso della conferenza e i report dei gruppi di lavoro sono stati raccolti in un’apposita pubblicazione.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Pubblicazione11/02/2022
Pandemics and International Security: The Outlook for NATO
leggi tutto -
Ricerca31/12/2013
Academic conferences in cooperation with NATO Allied Command Transformation and Bologna University
leggi tutto