Print version

Presentation of the IEA's Quarterly Gas Market Report | Q3 - 2025

22/07/2025, Webinar | ore 15:00 CEST

Dopo il forte aumento del 2024, la crescita della domanda globale di gas ha subito un significativo rallentamento nella prima metà del 2025. L’incertezza macroeconomica, unita a fondamentali di offerta ristretti e prezzi relativamente elevati, ha pesato sul consumo di gas naturale, soprattutto nei principali mercati di importazione asiatici, incluse Cina e India. Le importazioni di Gnl dalla Cina sono crollate del 20 per cento rispetto allo scorso anno, registrando il calo più marcato dalla crisi del gas del 2022.

Guardando al futuro, si prevede un allentamento dei fondamentali del mercato nel 2026. La crescita dell’offerta di Gnl è destinata ad accelerare grazie a nuovi importanti progetti, come Plaquemines LNG in Louisiana, la fase 3 di Corpus Christi, LNG Canada e l’espansione di North Field East in Qatar. Si prevede che l’allentamento dei fondamentali di offerta favorirà una maggiore crescita della domanda, soprattutto nei mercati asiatici.

L’ultimo rapporto trimestrale sul mercato del gas dell’Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) offre una prospettiva a breve termine per l’offerta, la domanda, gli scambi di gas naturale e altro nel 2025 e nel 2026. Include anche un focus speciale sul Medio Oriente.

 

Programma

  • Introduzione

    Luca Franza

    Consigliere scientifico, programma Energia, clima e risorse, Istituto Affari Internazionali (IAI)

  • Presentazione dei principali risultati del rapporto

    Gergely Molnar

    Gas Analyst, International Energy Agency (IEA)

  • Modera

    Coby van der Linde

    Senior Fellow, Centre for International Energy Policy (CIEP)

  • Sessione di domande e risposte (con la regola di Chatham House)

Lingua di lavoro: inglese