The reform of the WTO and the challenges of global trade governance
Le trasformazioni strutturali negli scambi globali, i crescenti orientamenti protezionistici e le tensioni geopolitiche hanno indebolito l'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), erodendo il suo potere regolamentare e conducendo alla paralisi del suo sistema di risoluzione delle controversie. Il dibattito internazionale sulla riforma dell'OMC si è conseguentemente intensificato negli ultimi anni. L'impatto della pandemia di Covid-19 ed il mancato coordinamento delle relative risposte di policy ha reso ancor più urgente la revisione dell'architettura globale del commercio.
Durante questo web meeting sarà discusso il ruolo del G20 nel processo di riforma dell'OMC e del futuro della governance globale del commercio ai tempi della pandemia di Covid-19 in occasione della presentazione del paper di Axel Berger e Clara Brandi del German Development Institute (DIE) su questi temi.
Il web meeting è promosso dallo IAI nell'ambito del progetto "Il ruolo del G20 nella promozione della governance globale: sfide e priorità della presidenza italiana del 2021", sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dalla Compagnia di Sanpaolo.
Programma
Saluti di benvenuto:
Armando Barucco, Head of Analysis and Planning Unit, Maeci
Ettore Greco, Executive Vice President, IAI
Interventi
Clara Brandi, Senior Researcher, German development Institute (DIE), Berlin
Sait Akman, Senior Research Fellow, The Economic Policy Research Foundation of Turkey (TEPAV), Ankara
Marco Felisati, Deputy Director Internationalization and Trade Policy, Confindustria
Giorgia Giovannetti, Full Professor, Università degli Studi di Firenze
Modera:
Fabrizio Botti, Senior Fellow, IAI
Conclusioni:
Pier Carlo Padoan, Vice President, IAI