Relaunching the European project
In attesa del secondo vertice intergovernativo Italo-Polacco che si svolgerà il 2 ottobre nella capitale Varsavia, il 19 settembre 2013 si è svolto un forum di dialogo tra l’Istituto Affari Internazionali (IAI) e il Centro di Studi Strategici Europei (DEMOS Europa), durante il quale si è discusso delle principali tematiche europee e internazionali che figureranno nell’agenda del vertice di Varsavia.
L’iniziativa, che segue all’incontro antecedente del 2012 a Roma, è stato promosso dai ministeri degli esteri di Italia e Polonia in dimostrazione degli strettissimi legami politici ed economici che legano i due paesi.
Il forum, intitolato "Relaunching the European Project" si è svolto presso il ministero degli esteri polacco a Varsavia in presenza di diplomatici, ricercatori e economisti provenienti da diversi istituti polacchi e italiani.
Gli invitati hanno discusso di come migliorare i già ottimi rapporti commerciali che legano l’Italia alla Polonia, riflettendo sulle prospettive di ripresa economica nell’eurozona e dei dubbi e le aspettative polacche per una propria adesione all’euro.
Il tema di come sostenere una politica europea di difesa in tempi di crisi è stato affrontato approfonditamente dagli invitati che hanno posto l’accento sulla necessità di maggiore coordinamento tra i paesi membri Ue.
Si è infine discusso degli eventi legati alle rivolte arabe, del processo di riforma delle politiche di vicinato europeo e delle principali aree di azione europea nella regione araba.