The role of the G20 in support of the circular economy
Prima dello scoppio della pandemia di Covid-19, numerose iniziative a livello multilaterale e nazionale hanno promosso un modello di economia circolare fondato sui principi di rigenerazione dei sistemi naturali e valorizzazione delle risorse disponibili.
L'economia circolare può svolgere un ruole centrale nelle politiche di stimolo post-coronavirus favorendo una ripresa economica sostenibili a livello ambientale.
Il web meeting discuterà dello stato dell’arte delle politiche e degli strumenti di sostegno all'economia circolare adottati a livello nazionale e multilaterale, possibili raccomandazioni sul tema per l'agenda della Presidenza italiana del G20. L'evento è parte del progetto “Il ruolo del G20 nella promozione della global governance: sfide e opportunità della Presidenza italiana del 2021”, finanziato dal Maeci e dalla Fondazione Compagnia di Sanpaolo. L'evento si svolgerà nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 promosso da ASviS.
Programma
Saluti di benvenuto:
Armando Barucco, Head of Analysis and Planning Unit, Maeci
Nicolò Russo Perez, Governance/International Relations, Fondazione Compagnia di San Paolo
Interventi:
Martin Charter, Director, The Centre for Sustainable Design - University for the Creative Arts
Ichin Cheng, Director, Sustainable Innovation Lab
Enrico Giovannini, Full Professor, University of Rome “Tor Vergata” and Spokesperson, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
Jocelyn Blériot, Executive Lead - Institutions, Governments & Cities, Ellen MacArthur Foundation
Modera:
Daniele Fattibene, Research Fellow, IAI
Conclusioni:
Luca Franza, Head of the Energy, Climate and Resources Programme, IAI