The role of North-South Cooperation in addressing the food-climate nexus: Looking ahead after the UN Food Systems Summit +2 Stocktaking Moment
Il 28 luglio si è tenuta a Roma una tavola rotonda organizzata da Nexus25, Istituto Affari Internazionali (IAI), Southern Voice e European Think Tanks Group (ETTG). L’evento ha riunito attori e prospettive istituzionali e non istituzionali provenienti da diverse regioni del Global North e Global South, per discutere sulle prospettive future degli approcci multisettoriali e multilivello degli attori coinvolti, in grado di cogliere le complesse interconnessioni tra cambiamenti climatici e sicurezza alimentare. La conversazione a porte chiuse si è collegata ai dibattiti che hanno animato il +2 Stocktaking Moment che si è svolto a Roma il 24-26 luglio.
In questo contesto, l'evento ha fornito una piattaforma ai rappresentanti delle organizzazioni internazionali, della società civile e della comunità di esperti per riflettere su come rafforzare le sinergie tra le azioni nell’ambito dell’agenda climatica e quelle volte a favorire la creazione di sistemi alimentari sostenibili. La tavola rotonda ha inoltre favorito uno scambio di idee sulle sfide che la cooperazione Nord-Sud deve affrontare su queste agende interconnesse, nonché sulle priorità chiave e sulle iniziative più promettenti per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Ricerca07/12/2021
Nexus25 - Shaping Multilateralism
leggi tutto