The Role of the Transatlantic Partnership in the Future of Global Governance
Il 2 luglio il German Marshall Fund of the United States (GMF), in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali (IAI), ha ospitato a Bruxelles una conferenza nell’ambito del progetto Transworld. L’evento era suddiviso in due parti: un evento pubblico e due briefing a porte chiuse rispettivamente al Parlamento europeo e al Servizio europeo per l’azione esterna (Seae).
L'evento pubblico, dal titolo "Il ruolo del partenariato transatlantico nel futuro della governance globale" si è svolto nella sede bruxellese del GMF. Vi hanno preso parte rappresentanti del mondo delle istituzioni europee, di governi nazionali, imprese, del mondo accademico e dei think tank.
La prima sessione ha affrontato il tema della cooperazione Ue-Usa nella governance globale; la seconda si è incentrata invece su Ue, Stati Uniti e Brics dinanzi alle sfide della governance globale e si è svolta secondo la Chatham House rule.
Gli esperti Transworld hanno incontrato poi al Parlamento europeo i funzionari di vari comitati, delle delegazioni e dei gruppi politici.
È stata infine organizzata una tavola rotonda presso il Seae con Riccardo Alcaro ed Ettore Greco, IAI, sul tema "Implicazioni a breve e lungo termine per l'Unione europea dell'attuale crisi con la Russia ". Vi hanno partecipato 15 fra componenti delle unità russa, transatlantica e civil-militare del Seae.