Space: Exploring NATO’s Final Frontier
La conferenza accademica internazionale organizzata da IAI, Università di Bologna e Nato Allied Command Transformation, svoltasi in presenza l'8-9-10 Novembre 2023 a Bertinoro (Forlì).
La conferenza è stata inaugurata da una sessione plenaria che ha gettato le basi dello spazio come strumento cruciale per le operazioni di sicurezza e difesa. Sullo sfondo di un panorama spaziale in rapida evoluzione, il primo gruppo di lavoro ha adottato un approccio globale, analizzando il contesto spaziale globale e lo sviluppo della postura della NATO nello spazio; il secondo si è concentrato sulle capacità spaziali e sul processo decisionale della NATO, con un'attenzione specifica alla space situational awareness e all'uso dei mezzi spaziali a sostegno delle operazioni militari e delle decisioni politiche; il terzo ha affrontato le minacce spaziali e le loro implicazioni per la deterrenza e la difesa della NATO, in linea con il Concetto strategico NATO del 2022. Infine, una sessione plenaria conclusiva ha affrontato le implicazioni per la NATO e la strada futura.
Più di 60 rappresentanti del mondo accademico, dei think-tanks, delle agenzie e comandi NATO, così come delle istituzioni UE e di altre organizzazioni internazionali, hanno preso parte all’evento, che ha rappresentato la 9° edizione della serie di Conferenze accademiche inaugurata a Bologna nel 2011.
I paper presentati nel corso della conferenza e i report dei gruppi di lavoro sono stati raccolti in un’apposita pubblicazione.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Pubblicazione20/05/2024
Space: Exploring NATO Final Frontier
leggi tutto -
Ricerca31/12/2013
Academic conferences in cooperation with NATO Allied Command Transformation and Bologna University
leggi tutto