Upcoming Nexus25 Policy Conference: EU-Africa Relations in Transition
Il progetto Nexus25, un'iniziativa guidata dall'Istituto Affari Internazionali e dal Center for Climate and Security, ospiterà la sua prima conferenza annuale a Roma il 29 ottobre 2024. Questo evento, riservato agli invitati e organizzato in collaborazione con l'European Think Tanks Group, sarà incentrato sul rafforzamento delle partnership tra UE e Africa attraverso i temi della mitigazione, dell'adattamento e della transizione energetica.
Alla Conferenza sul Clima in Africa del 2023, i leader africani hanno adottato la "African Leaders’ Nairobi Declaration on climate change and call to action,", che ora costituisce la posizione comune del continente nei negoziati globali sul cambiamento climatico. La Dichiarazione di Nairobi sottolinea l'importanza di una crescita sostenibile in chiave climatica, dell'industrializzazione verde e della creazione di valore locale, riconoscendo al contempo gli effetti a cascata del cambiamento climatico su vari settori. L'UE dispone degli strumenti necessari – dalla sua capacità normativa ai flussi di finanziamenti per il clima – per essere un partner più efficace per il continente africano in questo contesto. Questa conferenza rappresenterà un'occasione cruciale per valutare i successi e le difficoltà della relazione UE-Africa, affrontando temi come: le opportunità e gli ostacoli alla collaborazione regionale nella transizione verde; la cooperazione tra UE e Africa sulle politiche di mitigazione e la costruzione di filiere energetiche sostenibili; e lo sviluppo di sistemi agroalimentari sostenibili tra Europa e Africa.
Tra i partecipanti ci saranno rappresentanti dell'Unione Europea e dei suoi Stati membri, dell'Unione Africana, organismi chiave delle Nazioni Unite e altre organizzazioni della società civile. La mattinata sarà dedicata a un evento pubblico, seguito nel pomeriggio da una serie di discussioni private. Le conclusioni e le raccomandazioni politiche emerse da questi incontri saranno pubblicate a novembre.
Questa discussione è parte di una serie di incontri Nexus25 che coinvolgeranno vari stakeholders nel corso del 2024. Nexus25 è finanziato da Stiftung Mercator, una delle maggiori fondazioni private in Germania. I prossimi incontri Nexus25 si terranno in Germania e negli Stati Uniti all'inizio del 2025.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Ricerca07/12/2021
Nexus25 - Shaping Multilateralism
leggi tutto