Print version

IAInews riparte!

Cari lettori,

Oggi riparte la newsletter dell’Istituto Affari Internazionali che, con cadenza quindicinale e alternando italiano e inglese, vi terrà aggiornati sulle principali novità internazionali, sulla politica estera italiana oltre che su eventi, pubblicazioni e novità dell’Istituto.
Dopo una pausa connessa ad un momento di riflessione generale, lo scorso maggio abbiamo deciso di avviare una fase di rinnovamento, sia della compagine direttiva sia degli strumenti con cui interagire con il nostro pubblico, con i sostenitori, con i soci.
Con questo rinnovamento intendiamo affrontare - con slancio e nuove modalità di comunicazione - un contesto internazionale in rapida evoluzione dove la necessità di disporre di analisi basate sui fatti e la capacità di orientare le policy, ma anche di stimolare la riflessione per il pubblico più ampio, sono oramai esigenze imprescindibili.
La nuova newsletter - di cui oggi esce il numero 0 - rappresenta un primo esempio di questo rinnovamento, sottolineato anche dalla scelta del nuovo logo IAI: la stilizzazione di un contenitore aperto inteso come raccoglitore di idee, esperienze e dati innovativi e aperti verso l’esterno. Rimangono invariati l’ispirazione europeista, la costante attenzione al rigore scientifico dei nostri ricercatori, l’apertura al dibattito ed il consolidato network internazionale che hanno caratterizzato lo IAI sin dalla sua fondazione, voluta da Altiero Spinelli.
Buona lettura,


Nathalie Tocci