Print version

Nato Simulation Game

A poco più di 70 anni dalla firma del Patto Atlantico, l’Alleanza sta ridefinendo le sue priorità, sia a livello di aree di intervento che di tematiche strategiche. La NATO si trova a dover affrontare un ventaglio di nuove minacce che richiedono visione strategica e capacità di compromesso tra i suoi membri.

Lo IAI offre, attraverso una formula di corso intensivo e interattivo, la possibilità di analizzare in chiave critica e comprendere le nuove sfide alla sicurezza, approfondire le conoscenze sul funzionamento della NATO in quanto attore di sicurezza internazionale e al contempo, potenziare le proprie capacità di presentare, discutere e argomentare in ambito negoziale.
Il corso è rivolto a studenti di laurea triennale e magistrale, nonché a giovani laureati, interessati alle tematiche di sicurezza e che intendono sviluppare una professionalità in questi temi. Sarà data preferenza ai candidati compresi nella fascia di età 18-28 anni.

La simulazione si svolge dal 10 al 12 giugno. Verrà utilizzata una piattaforma online alla quale i partecipanti potranno accedere per seguire le lezioni, interagire con i docenti e svolgere le attività di laboratorio.

Didattica

Il corso intensivo di 18 ore si svolgerà in tre giornate consecutive e si terrà in italiano.

Il programma è strutturato secondo i principi dell’active learning, che prevede testimonianze di esperti (nella formula di short briefing interattivi) e attività simulate nelle quali i protagonisti sono i partecipanti.

Il corso prevede i seguenti moduli didattici:

  • - Analisi delle minacce alla sicurezza internazionale e recenti sviluppi;
  • - Struttura e politiche della NATO;
  • - Tecnica diplomatica;
  • - Tecniche di reporting.

Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno il 70% delle lezioni.

Iscrizione

Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 30. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il numero minimo di partecipanti necessari all’avvio dello stesso.

Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 3 giugno allegando il curriculum vitae. La quota di iscrizione è di € 250 (iva inclusa).

Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.

Info e contatti:

Email: edu(at)iai.it
Telefono: 06 3224360 int. 55

Tag