Geopolitica dell'Africa Subsahariana
L’Africa rappresenta un continente in marcia, con una popolazione giovane e una dinamica di crescita in costante aumento: eppure non mancano le ombre e le contraddizioni, a causa della povertà, dell’urbanizzazione incontrollata, della manodopera spesso senza prospettive. Importante per quest’area è assicurare uno sviluppo stabile e sostenibile.
Il corso, che ha l’obiettivo di analizzare le sfide che questo continente in veloce crescita e trasformazione deve affrontare, integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Si svolgerà il 2 e 3 luglio e verranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.
Didattica
Il corso intensivo di 15 ore si svolgerà in due giornate consecutive e si terrà in italiano.
Il corso prevede i seguenti moduli didattici:
- assetto politico-istituzionale dei Paesi dell’area;
- dinamiche di attualità;
- il ruolo degli attori globali nell’area.
Verrà utilizzata una piattaforma online alla quale i partecipanti potranno accedere per seguire le lezioni, interagire con i docenti e svolgere le attività di laboratorio.
Al termine del corso è prevista la consegna di un attestato di partecipazione per coloro che abbiano seguito con profitto almeno l'80% delle lezioni.
Iscrizione
Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti per l’avvio del corso.
Per partecipare al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line entro il 25 giugno allegando il curriculum vitae.
La quota di iscrizione è di € 200 (iva inclusa).
Per i Soci IAI Junior, i possessori della Lazio Youth Card e nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa è previsto uno sconto del 15%.
Info e contatti
Email: edu(at)iai.it
Telefono: 063224360, int. 55