Diplomazia dell’acqua e cultura della sostenibilità. Il Bacino del Ciad
Il progetto, promosso dal Centro Piemontese di Studi Africani, si è concentrato sulla gestione delle acque del lago Ciad e i relativi risvolti regionali ed internazionali. Il tema della diplomazia dell’acqua riveste particolare importanza nel Sahel: sfruttamento delle risorse idriche, cambiamento climatico, governance, accesso ai servizi essenziali, crescita demografica e situazioni di conflitto costituiscono infatti questioni strettamente interconnesse nella regione. L’obiettivo del progetto è stato quindi quello di far emergere buone pratiche e criticità legate alla gestione del bacino del lago Ciad, mettendo in risalto il tema dello sfruttamento sostenibile delle acque per fini agricoli e industriali, oltre che i legami fra le condizioni di sicurezza, governance e sviluppo.
Lo IAI ha contribuito con attività di ricerca sui temi della sicurezza e della governance regionale delle risorse naturali, i cui risultati sono stati pubblicati in uno IAI Paper che tratta in particolare il ruolo della Lake Chad Basin Commission. I ricercatori dell’Istituto hanno anche partecipato a uno dei seminari online organizzati nell’ambito del progetto e hanno offerto il proprio contributo per il coordinamento scientifico dell’iniziativa. Lo IAI ha anche prodotto 3 podcast con esperti e ricercatori da Italia, Europa e regione del Lago Ciad.
Finanziamento: Fondazione Compagnia di San Paolo, Autorità d’Ambito 3 “Torinese” tramite Centro Piemontese di Studi Africani
Contenuti collegati
-
Pubblicazione15/03/2021
Lake Chad: Another Protracted Crisis in the Sahel or a Regional Exception?
leggi tutto