La Russia nel mondo
La Federazione Russa, con le sue dimensioni continentali, rappresenta un importante attore globale. La dissoluzione dell’URSS e il superamento del sistema bipolare hanno permesso un approfondimento delle relazioni tra Mosca e gli interlocutori dell’arena internazionale, mentre la diversità degli scenari geopolitici in cui il Cremlino si muove oggi è interconnessa alle sfide politiche, economiche e di sviluppo.
Il corso, che ha l’obiettivo di analizzare le sfide che la Russia affronta e di fronte alle quali si troverà in futuro, integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni Internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Saranno analizzati scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.
Il corso intensivo si svolgerà online, utilizzando una piattaforma online dedicata, in due giornate consecutive - 27-28 novembre 2020 - e si terrà in italiano.
Didattica
Il corso include i seguenti moduli didattici:
-
assetto politico-istituzionale della Russia;
-
dinamiche di attualità;
-
il ruolo della Russia nel contesto internazionale.
La scadenza per le iscrizioni è fissata al 21 novembre.
Al termine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione a coloro che avevano seguito con profitto almeno l'80% delle lezioni.
Info e contatti: edu(at)iai.it