Peacebuilding and Climate Change
La terza edizione del Bologna Peacebuilding Forum, intitolata “Peacebuilding and Climate Change”, si è tenuta in formato virtuale il 18-19 maggio 2021. Dedicato allo studio delle interconnessioni tra clima, ambiente e conflitti, l’evento - organizzato dalla Agency for Peacebuilding (AP) in collaborazione la rete di ricerca New-Med dell'Istituto Affari Internazionali (IAI) - ha visto la partecipazione di studiosi e ricercatori internazionali, policymaker ed esponenti della società civile e delle organizzazioni internazionali, quali l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (Osce) e l'Unione per il Mediterraneo (UpM).
Il Forum ha esaminato come i problemi ambientali condivisi da più paesi e legati al cambiamento climatico possono diventare un catalizzatore non solo di conflitto ma anche di potenziale cooperazione, in grado a sua volta di contribuire ad allentare le tensioni, facilitare processi di trust-building e promuovere una pace sostenibile. Sono inoltre state affrontate le necessità di includere i rischi legati alle fragilità climatiche negli interventi di peacebuilding, esplorando spunti concreti per approcci e programmi integrati per la sicurezza umana e la resilienza climatica. La seconda giornata del Forum si è invece incentrata sul Mediterraneo, fornendo spazio per un'analisi della regione come "hotspot" del cambiamento climatico e per la discussione di raccomandazioni politiche nell’ottica di una migliore azione multilaterale volta a mitigare l'emergenza climatica nella regione del Mediterraneo allargato.
Alla conferenza ha fatto seguito una pubblicazione contenente due studi di ricerca sugli impatti del cambiamento climatico nell'area Mediterranea e il nesso tra clima, insicurezza alimentare e conflitti.
Tema
Tag
SDG
Contenuti collegati
-
Pubblicazione26/10/2021
Bologna Peacebuilding Forum 2021. Peacebuilding and Climate Change
leggi tutto -
Ricerca09/10/2014
New-Med Research Network: il futuro della cooperazione nel Mediterraneo
leggi tutto