Transforming Infrastructure Through Digital Technology: The Role of G20
Il 12 luglio, 2021 dalle 14 alle 15:45 si è svolto il workshop a porte chiuse “Transforming Infrastructure Through Digital Technology: The Role of G20” organizzato dallo IAI in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito delle attività legate al T20, i T20 Roundtables.
Il 21 ° secolo è segnato da una quarta rivoluzione industriale, caratterizzata dalla pervasività del digitale e dei dati, e dall’utilizzo di nuove tecnologie come big data, Artificial Intelligence (AI), Internet of Things (IoT) and blockchain. Tuttavia, l’applicazione di tali tecnologie nella pianificazione e nello sviluppo di infrastrutture è ancora in ritardo rispetto ad altri settori. La pandemia Covid-19 ha accelerato la necessità di un nuovo paradigma che integri la digitalizzazione e l’utilizzo di nuove tecnologie durante l'intero ciclo di vita dell'infrastruttura. Nell’attuale contesto di crisi, la digitalizzazione può essere un fattore abilitante per costruire infrastrutture sostenibili e resilienti, che riducano significativamente l’esposizione al rischio.
Il workshop è stato aperto con un Keynote Adress del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini. Il panel di esperti, composto da Monica Bennett di G20 Global Infrastructure Hub; Francesco Bonfiglio di Gaia X; Michael Bühler di Konstanz University of Applied Sciences e Raffaele Della Croce dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, ha guidato il dibattito volto a indagare il fenomeno della digitalizzazione del settore infrastrutturale in modo da comprendere meglio i cambiamenti innescati dalle nuove tecnologie digitali e fornire un quadro completo delle tendenze future nel nuovo scenario digitale.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Ricerca28/11/2020
T20: Presidenza italiana 2021
leggi tutto