Crisi umanitarie e conflitti - 4. ed.
Fin dalla fine della Guerra Fredda, la forma dei conflitti armati è profondamente mutata: dai tradizionali conflitti tra Stati, si è assistito prevalentemente a guerre civili per l’indipendenza e a scontri interni. Ad oggi, inoltre, il concetto di sicurezza e di crisi degli Stati è sempre più intrecciato con questioni che riguardano la fragilità, la sfera umanitaria, la violazione dei diritti fondamentali, dei sistemi di governance.
Il persistere o il rinvigorirsi di conflitti a volte congelati, o esplosi recentemente, suggerisce come la situazione nei territori contesi sia in continua evoluzione.
Il corso di specializzazione online in “Crisi Umanitarie e Conflitti” ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze e comprendere il ruolo degli attori coinvolti nei processi di pace e gestione delle crisi grazie a specifici casi di studio. Inoltre, si analizzeranno i principali nuovi paradigmi di analisi con lo scopo di fornire gli strumenti necessari per comprendere e spiegare le dinamiche di conflitto e cooperazione nel quadro giuridico e istituzionale a livello internazionale.
Il programma si rivolge a studenti di laurea triennale e magistrale, nonché a giovani laureati, interessati alle tematiche di sicurezza e che intendono sviluppare una professionalità su questi temi. Si svolgerà in italiano tra nei giorni il 27, 28, 30 giugno e 1 luglio 2022 in modalità ibrida garantendo ai partecipanti la possibilità di scegliere tra la fruizione del corso online e la possibilità di partecipare in presenza. Nello specifico, il corso verrà attivato anche in presenza qualora venga raggiunto un minimo di cinque partecipanti in sede. In caso di mancato raggiungimento di tale numero minimo, il corso si terrà interamente online.
Il corso è a numero chiuso e il numero massimo di partecipanti è 25. L’Istituto si riserva la possibilità di rimandare il corso qualora non venga raggiunto il minimo di partecipanti.
Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line allegando il proprio curriculum vitae entro il 20 giugno 2022.
La quota di iscrizione è di € 390,00 (iva inclusa).
Per i Soci IAI Junior, nel caso di più partecipanti della medesima realtà organizzativa, per i dipendenti del Ministero della Difesa e per i possessori della Lazio Youth Card è previsto uno sconto del 15%.
I partecipanti ad altri corsi di formazione nell’arco dello stesso anno possono usufruire di uno sconto del 10% a partire dalla frequenza del secondo corso..
Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio.
Partecipare ai corsi dell’Istituto Affari Internazionali vuol dire inoltre entrare in contatto con esperti e ricercatori dei temi della politica internazionale e avere la possibilità di essere coinvolti nelle future attività dell’Istituto dedicate ai più giovani.
Info e contatti: edu(at)iai.it