Arte e politica: l’illustrazione italiana per l’Europa dei popoli
Il progetto ‘Arte e politica” è stato sviluppato in cooperazione con la DG “Diplomazia pubblica e culturale” del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale (Maeci). Era connesso alla mostra “Europa: l'illustrazione italiana racconta l'Europa dei popoli”, organizzata dalla Fondazione Torino Musei presso diverse rappresentanze diplomatiche italiane all’estero per esaltare i valori del Consiglio d’Europa e dell’Unione Europea. Lo IAI ha organizzato, in coordinamento con Torino Musei e il Maeci, diversi eventi di inaugurazione della mostra, accompagnando i vernissage con un commento politologico delle opere d’arte esposte.
Nell’ambito del progetto, è stata organizzata il 9 maggio presso lo EU-Taiwan Center una conferenza tenuta dal dott. Nicola Casarini, ricercatore associato IAI, che ha avuto ad oggetto le relazioni tra Bruxelles e Taipei, il loro rafforzamento e le implicazioni per il quadro internazionale. Alla conferenza hanno partecipato Davide Giglio, in rappresentanza dell’Ufficio italiano di promozione Economica, commerciale e culturale, Marc Cheng, Direttore Esecutivo dell’EU-Taiwan Center ed esponenti del mondo accademico di Taiwan.
Lo stesso giorno, in occasione della Giornata dell’Europa, si è tenuto presso la biblioteca comunale di Friburgo l’evento “Europa: tra tradizione e modernità”, organizzato dal Consolato italiano di Friburgo e dalla società Dante Alighieri. All’evento sono intervenuti da remoto Federico Castiglioni, ricercatore del Programma “Ue, politica e istituzioni” dell’IAI, e la dott.ssa Angela Benotto della Fondazione Torino Musei. La stessa iniziativa ha visto studenti di Friburgo e della provincia di Padova cimentarsi in un concorso d’arte sull’Europa; confronto che ha arricchito la riflessione sull’arte come forma d’espressione politica.
Il 10 maggio a Bruxelles si è infine tenuto il vernissage “Europa: l’illustrazione italiana racconta l’Europa dei popoli”, organizzato dall’Ambasciata d’Italia presso il Regno del Belgio, dalla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE e dal locale Istituto di Cultura. All’iniziativa hanno partecipato il vicepresidente vicario dello IAI Ettore Greco e la dottoressa Rosa Balfour, direttrice del think-tank Carnegie Europe. La tavola rotonda ha avuto come argomento il dialogo tra arte e valori, con particolare attenzione al ruolo dell’illustrazione italiana nel racconto del processo di integrazione europea.
Finanziamento: Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale