EU-US cooperation on the governance of Artificial Intelligence and the role of the Trade and Technology Council
Nel quadro di un sistema internazionale sempre più frammentato, la cooperazione tra Unione europea e Stati Uniti è fondamentale, specialmente nei settori più critici per la competizione strategica globale come il commercio e la tecnologia. Nel 2021 la Commissione europea e l'Amministrazione Biden hanno creato il Trade and Technology Council (TTC) con l'obiettivo di rafforzare la loro leadership tecnologica e industriale, sostenendo al contempo i valori democratici condivisi e le relazioni economiche bilaterali.
La collaborazione transatlantica è particolarmente rilevante per la governance globale dell'intelligenza artificiale. L'UE e gli Stati Uniti concordano sui principi chiave di affidabilità dell'intelligenza artificiale, ma le persistenti divergenze di interessi e i diversi approcci di policy hanno finora impedito un consenso transatlantico su una sua regolamentazione al fine di massimizzarne il suo potenziale e limitare i rischi che essa comporta.
Nell'ambito della partnership strategica con Intesa Sanpaolo, lo IAI organizza un evento ibrido per discutere le sfide e le opportunità della cooperazione transatlantica sulla governance globale dell'AI e il ruolo del Trade and Techonology Council.