The G7 at 50 - T7 Italy Inception Conference
Quando il 50° Vertice del G7 avrà luogo in Italia il prossimo giugno, saranno trascorsi quasi cinquant'anni dalla sua istituzione nel 1975. Molto è cambiato da allora: il peso del G7 sull'economia globale è diminuito, i paesi del "Sud Globale" chiedono una voce più forte, e il G20 è diventato il forum internazionale più importante per il coordinamento economico e finanziario.
Nonostante ciò, il G7 ha continuato a dimostrare la sua rilevanza affrontando pressanti sfide globali come le tensioni geopolitiche, il cambiamento climatico, il finanziamento allo sviluppo, il commercio internazionale e gli avanzamenti tecnologici.
Quest'anno, le priorità dell'Italia includono la promozione dello sviluppo in Africa, l'affrontare le sfide commerciali e finanziarie, e dare ulteriore impulso all'adozione di un regolamento globale per l'intelligenza artificiale (IA). In questo contesto, il Think7 (il gruppo ufficiale di impegno degli think tank del G7) mirerà a sostenere il lavoro del G7 fornendo un forum per discutere le questioni più rilevanti tra gli esperti e offrendo raccomandazioni politiche ai leader dei paesi del G7.
L'evento sarò trasmesso in diretta streaming su questa pagina.
Tema
Tag
Contenuti collegati
-
Ricerca31/05/2024
Think7 (T7)
leggi tutto