Geopolitica dell’Indo-Pacifico
Presentazione generale del corso
Epicentro di dinamiche geopolitiche, economiche e strategiche dal significativo impatto a livello globale, l'Indo-Pacifico è emerso come una regione chiave per il commercio mondiale, con alcune delle rotte marittime più trafficate al mondo e come teatro di sfide crescenti. Le potenze emergenti come la Cina e l'India giocano un ruolo sempre più influente, determinando gli equilibri di potere a livello internazionale. Comprendere le relazioni e le tensioni in questa area è essenziale per anticipare le dinamiche politiche, economiche e strategiche future.
Cosa imparerai
Il corso (in lingua italiana, con la possibilità di alcuni moduli in inglese) integra gli strumenti teorici e analitici propri delle Relazioni internazionali con la sensibilità critica degli studi di area. Ha inoltre l’obiettivo di fornire gli strumenti necessari per sviluppare competenze avanzate sugli scenari economico-politici, i rapporti con gli attori globali, i fattori di sviluppo e di mutamento geopolitico.
Il corso fa parte dei percorsi Advanced Certificate in “Analista di politica internazionale” e “Sviluppo sostenibile, cooperazione e gestione dei conflitti” (anche nella loro versione Plus).
A chi si rivolge
Il corso è rivolto a studenti, neolaureati e professionisti con un background di Scienze sociali (Scienze politiche, Economia, Giurisprudenza) con un interesse specifico per le dinamiche politiche ed economiche dei paesi dell’area. Sono previsti assistenza e tutoraggio ai partecipanti durante tutto il corso.
Per iscriversi
Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo di iscrizione on-line presente a questo link allegando il proprio curriculum vitae.
La quota di iscrizione è di € 200,00 (iva inclusa). Sono previste agevolazioni (per soci IAI junior, possessori della Lazio Youth Card, dipendenti del Ministero della Difesa).
Riserva il tuo posto e assicurati la Early Application (iscrivendoti ad un Advanced Certificate) per accedere ad ulteriori vantaggi.
Grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo sono inoltre previste quattro borse di studio per reddito e per merito a copertura totale della quota di iscrizione. Si rimanda al regolamento per tutti i dettagli relativi alla richiesta e all’erogazione delle borse di studio. Per richiedere la borsa di studio, è necessario compilare il modulo online.
Leggi qui il regolamento per la frequenza dei corsi
Info e contatti: edu(at)iai.it
Tag
Contenuti collegati
-
News24/12/2023
Advanced Certificate 2024
leggi tutto