Print version

Osservatorio sulla Difesa europea, marzo 2014

11/04/2014

PRIMO PIANO : 28 MARZO
NOMINATO IL NUOVO SEGRETARIO GENERALE NATO
Il Consiglio Nord Atlantico ha nominato Jens Stoltenberg come nuovo Segretario Generale dell’Alleanza Atlantica. L’ex primo ministro norvegese prenderà l’incarico il 1 ottobre 2014, allo scadere del mandato dell’attuale Segretario Generale Anders Fogh Rasmussenm dopo cinque anni e 2 mesi alla guida della NATO. Stoltenberg, leader del Partito laburista norvegese (Arbeiderpartiet, AP), da ottobre 2005 a ottobre 2013 ha esercitato il suo secondo incarico come Primo Ministro del Regno di Norvegia.

5 MARZO
IL CONSIGLIO UE AUTORIZZA LA RATIFICA DEL TRATTATO SUL COMMERCIO DELLE ARMI
Con questa decisione il Consiglio ha completato le procedure di adozione del Trattato interne all’UE, approvate dal Parlamento europeo il 5 febbraio 2014. Data l’esclusiva competenza dell’Unione in questo ambito, l’autorizzazione da parte del Consiglio era necessaria ai fini dell’adozione del Trattato da parte degli Stati membri. Il testo, approvato dall’Assemblea Generale ONU nell’aprile 2013, entrerà in vigore dopo il deposito del cinquantesimo strumento di ratifica.

5 MARZO
MEETING DEL CONSIGLIO NATO-RUSSIA
“Le azioni russe avranno delle conseguenze”. Così il Segretario Generale della NATO ha espresso la posizione dell’Alleanza in merito alla situazione in Ucraina durante la conferenza stampa, seguita al meeting del Consiglio NATO-Russia. Anders Fogh Rasmussen ha parlato di revisione della cooperazione con il suddetto paese. Su questo punto, i Ministri degli Esteri dell’Alleanza saranno chiamati a prendere una decisione nel corso di un incontro previsto per inizio aprile. Pur volendo mantenere aperta la “porta del dialogo”, il Segretario Generale della NATO ha elencato misure immediate, in risposta alle violazioni russe della sovranità e dell’integrità territoriale dell’Ucraina. Tali provvedimenti riguardano la sospensione della partecipazione russa alle operazioni di smantellamento delle armi chimiche siriane e l’interruzione momentanea delle riunioni a livello di staff, sia civile che militare, tra NATO e Russia.

7 MARZO
NUOVA MISSIONE EUROPEA DI OSSERVAZIONE ELETTORALE IN AFGHANISTAN
Su invito della commissione elettorale indipendente e del Ministro degli Affari Esteri afghano è stata programmata una nuova missione europea di osservazione elettorale, attraverso la costituzione di un European Union Election Assessment Team (EU EAT), che si occuperà di supervisionare le elezioni presidenziali e dei consigli provinciali previste per il 5 aprile.

14 MARZO
PARTENERSHIP STRATEGICA PER IL PRIMO CORPO DI ARMATA TEDESCO-OLANDESE
Portando avanti una cooperazione iniziata il 9 settembre 2013 da Germania e Paesi Bassi, il nuovo accordo istituisce un programma di lavoro pluriennale tra il primo corpo di armata tedescoolandese e l’Agenzia NATO per la comunicazione e l’informazione. Grazie a questo progetto il corpo di armata tedesco-olandese potrà contare su una Network Mission, attraverso la quale poter garantire l’attuazione dei Land Command & Control Information Systems (LC2IS). Questa partnership strategica sfrutta la lesson learned derivata in ambito ISAF per migliorare l’interoperabilità delle forze sul campo.

17 MARZO
ADOTTATA LA NUOVA STRATEGIA EUROPEA PER IL GOLFO DI GUINEA
Riconoscendo l’importanza delle relazioni tra Unione Europea e Africa centro-occidentale, il Consiglio ha adottato una Strategia per il Golfo di Guinea, al fine di supportare gli sforzi della regione e degli Stati costieri nel fronteggiare le sfide alla sicurezza marittima della zona e il crimine organizzato. Questa strategia si inserisce nel quadro più ampio del comprehensive approach europeo verso questa regione, avente lo scopo di contrastare la povertà ed ottenere sicurezza e prosperità durature. Prendendo le mosse dal Summit di Yaoundé del giugno 2013, la Strategia europea mira a supportare gli sforzi della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Occidentale (ECOWAS) e della Comunità Economica degli Stati dell’Africa Centrale (ECCAS, oltre che della Commissione del Golfo di Guinea (GGC).

20 MARZO
LANCIATA LA MISSIONE EUROPEA DI OSSERVAZIONE ELETTORALE IN GUINEA-BISSAU
Su richiesta della commissione elettorale nazionale, l’Unione Europea ha deciso di istituire una missione per osservare le elezioni presidenziali e legislative che si svolgeranno nel paese il 13 aprile 2014.

20 MARZO
RAFFORZATE LE SANZIONI EUROPEE CONTRO MOSCA
Il Consiglio Europeo ha confermato la decisione presa a seguito della riunione del 5 marzo, in merito alla sospensione della partecipazione dei paesi del G8 al summit previsto per giugno 2014 a Sochi, sostenendo, invece, la riunione dei G7 che si terrà all’Aja. L’Unione europea ha inoltre provveduto ad ampliare la lista delle persone (fisiche o giuridiche) ritenute responsabili di appropriazione indebita di fondi statali ucraini, nonché di persone che abbiano compiuto violazioni dei diritti umani in Ucraina o ai danni della sovranità, integrità ed indipendenza del paese. Contro di loro il Consiglio UE aveva disposto, tramite l’adozione della decisione 2014/119/PESC, restrizioni di viaggio e il congelamento di fondi e di risorse economiche. Il Consiglio ha dichiarato di sostenere altresì la sospensione dei negoziati per l’ingresso della Federazione russa all’interno dell’OCSE e dell’AIE.

21 MARZO
NUOVO COMANDANTE PER LA MISSIONE EUTM MALI
Il General Rudkiewicz è stato nominato nuovo Comandante della missione europea di addestramento in Mali (EUTM Mali) impegnata a supportare la ristrutturazione e la riorganizzazione delle Forze Armate maliane, attraverso attività di training e consulenza. È stata prevista, inoltre, un’estensione del mandato della missione oltre maggio 2014, termine inizialmente previsto.

31 MARZO
PRIMO ADDESTRAMENTO EUROPEO DI AIR-TOAIR REFUELLING
Dal 31 marzo all’11 aprile, velivoli ed equipaggi di Germania, Italia e Paesi Bassi saranno impegnati nella prima missione di addestramento europea per il rifornimento in volo (air-to-air refuelling). L’addestramento si terrà presso la Endhoven Air Base, nei Paesi Bassi. Questa esercitazione è stata sviluppata dall’European Defence Agency, in collaborazione con l’European Air Transport Command (EATC) e le forze armate olandesi.