Aggiudicato il Premio di laurea IAI-Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino
Sono stati selezionati i vincitori della seconda edizione (2023-2024) del Premio per tesi di laurea triennali e magistrali IAI-Dipartimento di Culture, Politica e Società Università di Torino “L’Italia e le relazioni internazionali: storia, politiche, prospettive”, istituito con il supporto della Fondazione Compagnia di Sanpaolo e rivolto a neolaureati dell’Università degli Studi di Torino che avessero discusso una tesi di laurea tra aprile 2023 e settembre 2024.
La Commissione giudicatrice, composta da rappresentanti delle istituzioni promotrici del premio, ha selezionato come tesi vincitrice:
- Per la categoria tesi di laurea triennali, la tesi L’Italia e il Mediterraneo allargato. L’evoluzione della politica estera: dalle missioni in Libano ai nuovi scenari di crisi della dott.ssa Chiara Sturniolo (Corso di laurea triennale in Scienze internazionali, dello sviluppo e della cooperazione, relatore prof. Valter Maria Coralluzzo), per il dettagliato lavoro di ricostruzione delle missioni italiane nel Mediterraneo allargato nel corso degli anni Ottanta e per la capacità di problematizzazione della politica estera italiana nella regione in una prospettiva di medio-lungo periodo;
- Per la categoria tesi magistrali, la Commissione ha ritenuto di non conferire il premio per l’edizione 2023-2024.
Alla tesi vincitrice verrà riconosciuto un premio monetario di 1500 euro e verrà consegnata una placca dedicata. Un estratto della tesi verrà pubblicato sulla rivista online dello IAI AffarInternazionali.