Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, settembre 2012

10/09/2012

PRIMO PIANO : 13 SETTEMBRE

PROLUNGATA LA MISSIONE EUMM GEORGIA
Il Consiglio dell’UE ha deciso di estendere il mandato della missione EUMM Georgia per un altro anno, fino al 14 settembre 2013. Il budget stanziato ammonta a 20.9 milioni di euro. La missione di monitoraggio dell’UE in Georgia è una missione guidata dall’UE all’interno della Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC). L’obiettivo della missione è di contribuire alla stabilità interna al paese e delle aree circostanti attraverso il monitoraggio e l’analisi della situazione in relazione al processo di stabilizzazione.

20 SETTEMBRE
FIRMATO ACCORDO DI COOPERAZIONE NATOREPUBBLICA DI COREA

Dopo 7 anni di dialogo e progressivo impegno politico, la NATO e la Repubblica di Corea hanno firmato un accordo di cooperazione per la promozione del dialogo e della cooperazione politica in numerose aree, come ad esempio, la lotta al terrorismo, le operazioni multinazionali di supporto alla pace e la sicurezza. Le Repubblica di Corea è già partner della NATO nel processo di stabilizzazione dell’Afghanistan, dove guida il Provinicial Reconstruction Team nella provincia di Parwan.

24 SETTEMBRE
FIRMATO ACCORDO DI COOPERAZIONE NATOIRAQ

La NATO ha firmato un accordo di cooperazione con l’Iraq per sostenere il processo di realizzazione delle istituzioni di sicurezza irachene. L’Individual Partnership and Cooperation Programme (IPCP) mira a favorire il dialogo tra le parti e affrontare minacce comuni, con l’intento di sviluppare congiuntamente le capacità delle istituzioni di sicurezza e del personale di difesa nazionale. L’accordo inoltre rappresenta la possibilità di un continuo dialogo politico, per la cooperazione e l’addestramento contro la lotta al terrorismo, la gestione delle crisi e la logistica.

24 SETTEMBRE
NUOVA NOMINA A CAPO DELLA MISSIONE EUBAM RAFAH

Il Colonello Francesco Bruzzese del Pozzo è stato nominato alla guida della Missione dell’UE a monitoraggio del valico di Rafah (EUBAM Rafah). La decisione è stata presa dal Comitato Politico e di Sicurezza dell’UE. Il Colonello Bruzzese del Pozzo prenderà servizio il 1 ottobre 2012, e il suo mandato durerà fino al 30 Giugno 2013. Bruzzesse del Pozzo prende il posto del Capitano Davide Palmigiani che è stato a capo della missione da luglio 2012.

25 SETTEMBRE
NUOVO FINANZIAMENTO UE PER LA MISSIONE AMISOM IN SOMALIA

L’UE ha deciso di sostenere ulteriormente la missione dell’Unione Africa in Somalia (AMISOM) con altri 82 milioni di euro, portando il finanziamento totale da parte dell’UE dal 2007 a 414.4 milioni di euro. AMISOM è una missione guidata dall’Unione Africana decisa dal Consiglio di Sicurezza dell’ONU con l’obiettivo di aiutare il dialogo e la riconciliazione in Somalia e di proteggere le infrastrutture chiave al fine di permettere alle nuove istituzioni di svolgere le loro funzioni.