Osservatorio sulla Difesa Europea, maggio 2007
14-15 Maggio 2007
Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne Ue - Congo, Africa, Kosovo
Il Consiglio, in seduta semestrale congiunta con i ministri della difesa, ha approvato il concetto delle operazioni per la missione di riforma del settore di polizia Eupol-DRC che a fine giugno rimpiazzerà l'attuale missione Eupol Kinshasa (limitata all'addestramento di un'unità di polizia per la capitale). La missione impiegherà circa 40 esperti per un periodo iniziale di un anno e si occuperà anche del rapporto tra polizia e giustizia, con l'operazione di assistenza per le riforme nel settore della sicurezza (Eusec Rdc) con la quale è prevista una fusione nel 2008.
Il Consiglio ha approvato due iniziative concernenti i conflitti in Africa.
La prima istituisce uno strumento permanente per finanziamenti a supporto delle operazioni di stabilizzazione guidate dall'Unione Africana, tramite contributi volontari dei singoli stati. La seconda riguarda l'approvazione di un piano d'azione per il rafforzamento delle capacità africane di gestione delle crisi (in particolare per prevenzione dei conflitti, addestramento e formazione, pianificazione e logistica, ricostruzione).
Prosegue il lavoro per il lancio di una missione Pesd in Kosovo volta al ripristino dello stato di diritto nei settori polizia, giustizia e dogana: il mandato del team di pianificazione Eupt Kosovo è stato esteso fino al 1 settembre 2007.
Maggio 2007
Missioni Pesd - Afghanistan, Medio Oriente
Il 30 Maggio il Consiglio ha adottato l'Azione Comune per l'avvio della missione di polizia Pesd Eupol Afghanistan per la formazione della polizia locale tramite l'impiego di circa 160 poliziotti. Al momento 90 istruttori europei sono presenti nel quadro della Gppo (German Police Project Office) e di altre iniziative internazionali e nazionali di polizia in Afghanistan: saranno raggiunti da altri 70 per il lancio (17 Giugno). Ne è previsto un dispiegamento a livello centrale (Kabul) e periferico, in strutture di comando regionale e in Provincial Reconstruction Team (Prt) inquadrati nella missione Nato Isaf. La missione, che si protrarrà per almeno tre anni, prevede una spesa di circa 40 milioni di euro per il 2007.
Il 24 Maggio il Consiglio ha prolungato di un anno la durata dell'operazione di controllo Eu Bam al valico di Rafah, alla frontiera tra Gaza e Egitto. La missione di osservazione, lanciata nel novembre 2005, si avvale di oltre 70 funzionari di polizia ed esperti doganali forniti dagli stati membri, che provvedono anche all'addestramento del personale palestinese impiegato al valico.
Maggio 2007
Ue - Rapporto semestrale sugli sviluppi della Pesd, capacità
Il Consiglio Ue del 14-15 Maggio, alla presenza dei ministri della difesa, ha approvato il rapporto semestrale sugli sviluppi della Pesd.
Sono stati analizzati i progressi compiuti per le capacità militari nel quadro dell'Headline Goal 2010, caratterizzato da un approccio qualitativo alle capacità. E' stata a tale proposito sottolineata l'importanza del buon funzionamento della cooperazione tra Comitato militare Ue e l'Agenzia Europea Difesa, in vista della valutazione dei progressi e delle lacune che verrà fatta per il mese di Novembre 2007.
Per quanto riguarda le capacità di risposta rapida il Consiglio ha preso nota dei risultati della conferenza di coordinamento dei Battlegroups di inizio Maggio in occasione della quale gli stati membri hanno confermato la propria disponibilità in relazione al calendario di avvicendamento fino al primo semestre del 2010.
Il Consiglio ha insistito sul ruolo centrale della formazione e delle esercitazioni comuni, in particolare citando l'esercitazione militare Milex 07 (7-15 Giugno) nella quale per la prima volta sarà attivato il Centro Operazioni della cellula di pianificazione civ/mil presso lo Stato Maggiore Ue, istituito dallo scorso 1 Gennaio. Milex 07 testerà il coordinamento tra il Centro operazioni di Bruxelles ed un Quartier generale presso uno stato membro (Svezia).
14-15 Maggio 2007
Agenzia Europea Difesa - Base Industriale e Tecnologica della Difesa, Ricerca
Il Comitato Direttivo dell'Agenzia ha approvato un documento di riferimento relativo alla strategia per lo sviluppo della base industriale e tecnologica della difesa europea, che ne sottolinea le importanti applicazioni per le politiche di sicurezza e difesa dell'Ue. Il testo prevede alcune azioni chiave in modo che i governi possano dar forma ad una base sempre più integrata fin dal momento della ricerca allo scopo di ottenere risvolti positivi in termini di costo efficacia e di interoperabilità sul campo.
L'approvazione delle relative regole di procedura della ricerca, ha permesso all'Agenzia il lancio ufficiale dei primi inviti a presentare proposte per il programma di ricerca triennale relativo alla protezione delle forze, finanziato con circa 55 milioni di euro.
Infine è stata ufficialmente avviata un'iniziativa volta a congiungere gli sforzi fino a questo momento frammentati dell'Agenzia, della Commissione europea e della Aerospace and Defence Industries Association of Europe (Asd), e di diversi paesi europei, nel campo degli aerei a pilotaggio remoto (Unmanned Aerial Vehicle, Uav). Una prima agenda dettagliata allo studio dovrebbe permettere lo sviluppo, entro il 2012, di Uav per utilizzi anche di natura commerciale, accanto agli originari e consolidati scopi militari e di sicurezza.
Il 24 Maggio Solana ha annunciato la nomina del nuovo Direttore esecutivo Weis (tedesco, attuale direttore nazionale degli armamenti) a partire dal 1 Ottobre prossimo. A decorrere dal 1 Gennaio 2008 si insedieranno nella carica di vicedirettori l'italiano Magrassi (attuale direttore armamenti dell'Agenzia) ed il polacco Sowa (attuale vicedirettore nazionale degli armamenti).
Maggio 2007
Nato - Capacità
La Nato continua a perfezionare le capacità di protezione civile gestite dal proprio Euro-Atlantic Disaster Response Coordination Centre (Eadrcc), testate dall'esercitazione Idassa 2007 (Croazia, 19-24 Maggio). L'esercitazione ha coinvolto diversi stati membri e partner attivamente e come osservatori. Lo scenario, un devastante terremoto aggravato da una minaccia batteriologica, riassume gli scopi di gestione dei disastri naturali o provocati dall'uomo tenuti sempre più in considerazione tra le finalità dell'Alleanza Atlantica e presenti nelle operazioni dello Eadrcc che dal 2002 è intervenuto in diverse parti del mondo in occasione di terremoti, inondazioni, incendi, etc…
Maggio 2007
Ue - Consiglio Spazio e Politica Spaziale Europea, Galileo
Il 22 Maggio gli stati membri e l'Agenzia spaziale europea (European Space Agency, Esa) si sono riuniti a livello ministeriale nel 4° Consiglio Spazio.
E' stata adottata una risoluzione sullo sviluppo di una politica spaziale europea, delineata insieme alla Commissione, che traccia le linee di sviluppo per il settore in Europa. Le applicazioni di sicurezza sono contemplate in maniera specifica con riferimenti al sistema di navigazione satellitare europeo Galileo e al progetto Global Monitoring for Environment and Security (Gmes) per il Monitoraggio globale per l'ambiente e la sicurezza.
Riguardo Galileo il 16 Maggio la Commissione ha adottato una Comunicazione volta a riavviarne lo sviluppo dopo che l'ultimatum posto a Marzo al consorzio dei candidati [Thales e Alcatel-Lucent (Francia), Immersat (Regno Unito), HispaSat e Aena (Spagna), Finmeccanica (Italia) e Teleop (Germania)] per il contratto di concessione è scaduto (10 Maggio) senza che siano state predisposte le condizioni per un buon esito dei negoziati con l'autorità di vigilanza (Galileo Supervisory Authority, GSA).
La proposta raccomanda un finanziamento totalmente pubblico per la fase di costruzione del sistema, lasciando spazio a finanziamenti privati per la fase di gestione. Si calcola che in aggiunta al miliardo di euro già speso per lo sviluppo, il bilancio Ue dovrà prevedere un esborso di 2,4 miliardi per il periodo 2007-2013, per un totale su tutto il programma fino al 2030 di circa 10 miliardi. I dettagli della ripartizione devono ancora essere delineati tenendo conto di una tabella di marcia che fissa l'operatività del sistema per il 2012.
-
Dati bibliografici
Roma, Istituto affari internazionali, 2007 -
Numero
07/05