Print version

Osservatorio sulla Difesa Europea, febbraio 2006

15/02/2006

4 Febbraio 2006
Europa - Non Proliferazione, Iran

Il 4 Febbraio il Consiglio dei Governatori dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) ha adottato (con il sostegno dei 5 membri permanenti del Consiglio di Sicurezza dell’Onu) il progetto di risoluzione che deferisce il dossier sul programma nucleare iraniano al Consiglio di Sicurezza dell’Onu, presentato dall’Ue-3 (Francia, Germania, Regno Unito e Solana), responsabili degli accordi di Parigi del Novembre 2004 con Teheran.

9-10 Febbraio
Incontro Informale dei Ministri della Difesa Nato - Nato Response Force, Afghanistan e Balcani

Si è tenuto a Taormina un incontro informale dei Ministri della difesa dell’Alleanza Atlantica, dedicato allo sviluppo delle capacità e alle missioni militari. 
La piena operatività della Nato Response Force (Nrf), forza di reazione rapida di oltre 20.000 uomini dispiegabili in 5 giorni dall’ordine di attivazione, dovrà essere raggiunta a inizio 2007, sebbene componenti della Nrf siano già state impiegate in operazioni di protezione civile. 
Circa il finanziamento delle missioni della Nrf, non vi è accordo tra i paesi favorevoli ad una base di costi comuni e altri che, già provvedendo al dispiegamento delle proprie forze, non intendono aprire la via ad eventuali duplicazioni di spesa. 
Dal 10 al 28 Febbraio l’Eurocorpo, forza multinazionale costituita da Francia, Germania, Spagna, Belgio e Lussemburgo, ha condotto un’esercitazione che ha coinvolto 17 nazioni. A partire dal Luglio 2006 e fino a Gennaio 2007, la componente di terra della Nrf sarà comandata dal Quartier generale dell’Eurocorpo. 
Per quanto riguarda la missione Nato Isaf in Afghanistan, i Ministri hanno ribadito la determinazione ad espandere la missione nella parte sud del paese, secondo quanto approvato dal Consiglio del Nord Atlantico lo scorso Dicembre, che prevede, per la primavera 2006, un incremento di uomini dagli attuali 9.000 a 16.000. 
In precedenza, il 3 Febbraio il Segretario alla Difesa statunitense Rumsfeld ha espresso l’intenzione di voler ridurre le truppe Usa di stanza in Kosovo, chiedendo una maggiore assunzione di responsabilità da parte degli altri partner della Nato. Al momento la missione Nato Kfor in Kosovo comprende circa 16.000 uomini di cui 1.700 americani.

10-11 Febbraio 2006
Ue, Nato - Intervento Umanitario in Algeria

Ue e Nato, su richiesta della Nazioni Unite, sono intervenute in Algeria, con aiuti alla popolazione colpita da piogge torrenziali. 
L’Unione ha coordinato, tramite il “Monitoring and Information Centre” (Mic) della DG Ambiente della Commissione Europea, la disponibilità dei mezzi di protezione civile degli Stati membri. Si tratta della prima volta che mezzi militari (trasporto aereo) sono esplicitamente richiesti attraverso il Mic per una operazione civile di soccorso. 
Questi voli, assicurati in particolare da Francia, Italia e Portogallo come parte del meccanismo di protezione civile dell’Ue, sono stati coordinati dalla Nato attraverso il proprio “Euro-Atlantic Disaster Response Coordination Center” (Eadrcc).

21 Febbraio
Consiglio Giustizia e Affari Interni Ue - Contrasto al Terrorismo Internazionale

Il 21 Febbraio si è riunito il Consiglio Giustizia e Affari Interni (Gai) dell’Ue che ha trattato diversi temi legati al contrasto al terrorismo internazionale. 
E’ stata adottata la proposta di direttiva della Commissione Europea sulla conservazione dei dati (da 6 a 24 mesi) delle telecomunicazioni, cui avranno accesso le sole autorità competenti designate dagli Stati membri. 
Gli Stati membri stentano invece a trovare un accordo sulla proposta di decisione quadro per l’implementazione del mandato europeo per l’ottenimento di prove, in particolare a causa della mancanza di una definizione a livello comunitario di alcuni delitti, come il terrorismo. 
Il Consiglio ha infine adottato un Codice comunitario per lo sviluppo di un sistema integrato di gestione delle frontiere dell’Ue, cui contribuisce anche la nuova “Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri” (Frontex).

27 Febbraio
Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne - Aceh (Indonesia)

Il Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne (CagRe), ha deciso l’estensione fino al 15 Giugno 2006 della missione di monitoraggio degli accordi di pace fra governo e guerriglia separatista nella provincia indonesiana di Aceh (Indonesia), che l’Ue svolge in cooperazione con alcuni stati della regione. La missione è iniziata il 15 Settembre 2005 e il suo termine era inizialmente previsto per il 15 Marzo 2006.