Mediterraneo, Medioriente e Africa - Stage curricolari - 2025
AVVISO SCADUTO - I COLLOQUI DI SELEZIONE SI SVOLGERANNO A GENNAIO
Destinatari
Iscritti – al momento dello svolgimento dello stage – all'ultimo anno di corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali, Scienze politiche, discipline umanistiche, Lingue, Lettere, Filosofia e Storia dell’arte.
Durata,Trimestrale. Periodo di riferimento: gennaio-aprile 2025; settembre-dicembre 2025
Requisiti obbligatori
-
Spiccato interesse e conoscenza delle dinamiche storiche, politiche, sociali ed economiche dei paesi della sponda orientale e meridionale del Mediterraneo e/o, dei paesi del Golfo Persico, del Corno d’Africa, Sahel, Africa Sub-sahariana e delle principali direttrici della politica estera italiana in queste aree;
-
Spiccato interesse per la diplomazia culturale come mezzo di risoluzione del conflitto e rafforzamento delle relazioni diplomatiche;
-
Conoscenza delle relazioni tra Unione Europea, Italia e paesi della sponda orientale e meridionale del Mediterraneo;
-
Conoscenza e/o spiccato interesse in merito a uno o più dei seguenti temi costituirà titolo preferenziale: sviluppi politici, sociali e legali in Israele-Palestina; arte e cultura nei paesi del Medio Oriente e Africa; genere e sicurezza;
-
Ottima conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta); la conoscenza di una lingua parlata nella regione (arabo, ebraico, farsi, turco, ecc.) sarà considerata titolo preferenziale; la conoscenza della lingua italiana non è obbligatoria ma costituirà titolo preferenziale;
-
Capacità di analisi, sintesi e redazionali;
-
Adeguate conoscenze informatiche (pacchetto Office, Web);
-
Convenzione tra l'Università di appartenenza (o ente sostitutivo) e l'Istituto Affari Internazionali (già stipulata o attivabile).
Modalità di candidatura
I curricula dei candidati interessati dovranno pervenire in formato pdf entro giovedì, 12 dicembre 2024 via e-mail all'indirizzo programma-med(at)iai.it (rif.: Stage-Med-2025).
Nella candidatura si prega di indicare il periodo di riferimento preferenziale.
Si invitano i candidati a verificare preliminarmente l'ammissibilità del tirocinio nel proprio programma di studi universitario e l’adeguata disponibilità di crediti formativi necessaria all’attivazione di una collaborazione trimestrale.
Solamente i candidati prescelti saranno contattati per essere invitati ad effettuare un colloquio di selezione che si svolgerà presso lo IAI o per via telematica (es. Skype).
Attività
Il candidato sarà inserito in diverse attività di ricerca secondo le necessità dei progetti progetti in corso e/o in corso di promozione del Programma Mediterraneo, Medioriente e Africa. L'impegno richiesto è a tempo parziale (part-time).
In questo quadro sarà chiesto al candidato di svolgere ricerche (su fonti diverse: web, riviste specializzate, stampa, documenti ufficiali) e approfondimenti, presentando, quando richiesto, note di sintesi a uso interno.
Al tirocinante sarà inoltre richiesto di redigere la recensione di un libro a scelta da pubblicare nella rivista trimestrale in lingua inglese dell'Istituto (The International Spectator) e di collaborare eventualmente con la rivista on-line dell'Istituto (AffarInternazionali.it).
Accanto all’attività di ricerca, il tirocinante dovrà essere disponibile a svolgere alcune mansioni di carattere pratico (traduzioni, archivio di riviste, ecc).
Infine, egli/ella potrà partecipare alle attività di proprio interesse organizzate dall'Istituto (conferenze, seminari, etc.).
Termini e condizioni
Non è previsto alcun tipo di indennità o rimborso spese ma al/alla candidato/a selezionato/a verrà offerta l'opportunità di frequentare gratuitamente uno dei corsi di formazione dell’Istituto.
L'inizio del corso prescelto dovrà rientrare nell’anno solare calcolato a partire dalla data di inizio stage.
Se il periodo del corso prescelto coincide in tutto o in parte con lo svolgimento dello stage le ore di frequenza non rientrano in quelle previste dal piano formativo.
La modalità di svolgimento dello stage - da remoto o mista - sarà definita in sede di colloquio; sarà data priorità ai candidati che saranno disponibili a lavorare in presenza.