Le due facce dell'India tra analfabetismo e nuovi laureati
Il nuovo numero di IndiaIndie affronta una questione di cruciale importanza, qual è l’accesso all’istruzione, avvalendosi del contributo della studiosa Donatella Saccone. Muovendo dal riconoscimento delle profonde diseguaglianze che continuano a caratterizzare il tessuto socio-economico indiano, l’autrice esplora il tema della distribuzione dell’istruzione – inteso quale parte integrante della comprensione delle ineguaglianze di reddito – gettando luce sui limiti presenti a tutt’oggi nel paese, nonché sui traguardi recentemente conseguiti, in specie per quanto attiene alle generazioni più giovani. Nel dar conto delle trasformazioni più significative nei livelli medi di istruzione, Saccone restituisce altresì il senso della complessità del quadro d’insieme, con importanti riferimenti, fra l’altro, alle variabili di genere. L’analisi proposta viene inoltre arricchita da rimandi ad altre realtà in via di sviluppo, con particolare attenzione ai diversi paesi che, con l’India, compongono l’insieme delle economie a basso-medio reddito (secondo la classificazione effettuata dalla Banca Mondiale). Attraverso la ricomposizione di un quadro articolato e in rapida trasformazione, l’autrice induce a riflettere sul ruolo chiave delle politiche per l’istruzione e sulle sfide che in questo senso l’India ha a tutt’oggi di fronte a sé, in specie per quanto riguarda la diffusione dell’istruzione superiore.
-
Dati bibliografici
Roma, Istituto Affari Internazionali, 2013, 7 p. -
In:
-
Numero
13/03